Aumentare il punteggio nelle graduatorie docenti

Tutti i docenti e aspiranti docenti iscritti nelle Graduatorie Provinciali hanno un determinato punteggio, che stabilisci la relativa posizione in graduatoria. 

Il punteggio è stabilito, oltre che dall’esperienza conseguita nel periodo di insegnamento effettivo, anche dai titoli di studio e specializzazione conseguiti nel proprio percorso accademico formativo.

Resta quindi fondamentale investire in una formazione continua: la vera qualità che un docente deve avere è la voglia di continuare ad apprendere e formarsi, giorno dopo giorno, acquisendo nuove competenze.

La formazione continua assicura sicuramente la possibilità di aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie docenti, migliaia di persone investono in corsi di formazione post laurea, come Master e Corsi di Perfezionamento, in modo da scalare agevolmente le posizioni in graduatoria, nonché a creare una maggiore professionalità specializzata.

Come calcolare il punteggio nelle GPS (graduatorie provinciali)

Per definire un calcolo puntuale del punteggio nella graduatoria provinciale, è necessario conoscere il valore di ciascun punto, che viene assegnato ad ogni titolo posseduto.

Il Ministero dell’Istruzione aggiorna periodicamente la Tabella di Valutazione Titoli delle Graduatorie Provinciali.

L’ultima tabella titoli è stata aggiornata nel 2020, e rimarrà in vigore fino al 2022.

Titoli essenziali per il punteggio nelle graduatorie istituto

  • MASTER di I Livello conseguito conferisce 1 punto;
  • CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI conferiscono 0,5 punti ognuna (fino a un massimo di 2 punti cumulabili);
  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – inglese B2 (3 punti);inglese C1 (4 punti);inglese C2 (6 punti);
  • CORSI DI PERFEZIONAMENTO (1 punto), particolare attenzione al CORSO CLIL (se si possiede anche una certificazione linguistica di livello almeno B2) vale 3 punti.

I titoli e le certificazioni che si conseguono devono essere tutti riconosciuti dal MIUR, è quindi opportuno verificare l’accreditamento MIUR prima di conseguire un corso.

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517