Competenze, innovazioni e metodologie didattiche per la scuola moderna

L’Università Giustino Fortunato _ Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2020/2021, il Master Universitario annuale di I livello in “Competenze, innovazioni e metodologie didattiche per la scuola moderna”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.

Il Master, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento conseguibili più funzionalmente con didattiche innovative
fondate anche sulla digitalizzazione. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99

Il Master è suddiviso in sei aree afferenti tematiche di interesse generale ed un’area caratterizzante (Laboratorio disciplinare) che comprende argomenti funzionali alle discipline di riferimento per la specifica classe di concorso, secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore:
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:

SSD M-PED/01 – M-PED/03 – M-PED/04 – M-PSI/04

MODULO 1. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE – SSD M-PSI/04 125 ORE – 5 CFU
1. Lo sviluppo: cenni storici, teorie e metodi
2. Tipi di sviluppo: intellettivo, emozionale, sociale
3. Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio
4. Sviluppo e riabilitazione

MODULO 2. INNOVAZIONE DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI – SSD M-PED/01 400 ORE – 16 CFU
1. La digitalizzazione degli apprendimenti
2. I rischi dell’eccessiva digitalizzazione
3. L’Agenda 2030 ed i nuovi apprendimenti
4. Competenze digitali dei docenti
5. Competenze digitali degli studenti
6. Teorie dell’apprendimento significativo
7. Teorie dell’apprendimento cooperativo
– Piaget
– Peer education
– Cooperative learning
8. Teoria dell’apprendimento per problemi
– Popper
– Problem solving
9. Le innovazioni in atto
– Flipped classroom
– Classi 3.0

MODULO 3 : METODOLOGIE DIDATTICHE E DIGITALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – SSD M-PED/03 –
250 ORE – 10 CFU
1. Le costanti di ogni forma di apprendimento
– Le discipline come strumenti
– Le metodologie di pensiero e l’orientamento
2. I criteri per controllare la funzionalità dell’innovazione
– La progettazione per impianti di pensiero
– L’unitarietà dell’apprendimento
– La significatività dell’apprendimento
3. La digitalizzazione per apprendimenti motivanti
– Il protagonismo attivo
– L’autocontrollo
– La metacognizione

MODULO 4. DIDATTICA ED INSEGNAMENTO – SSD M-PED/03 200 ORE – 8 CFU
1. Didattica Generale
– La didattica come scienza del processo di insegnamento
– Lo statuto epistemico
– I rapporti con la pedagogia e le scienze pedagogiche
2. Didattica Speciale
– La didattica e l’ insegnamento ai soggetti con BES
– Lo statuto epistemico
– Il processo dell’ inserimento scolastico dalla Costituzione alla normativa sull’inclusione
3. Tecnologie didattiche
– Gli ipertesti
– I manufatti multimediali
– Internet e la formazione online

MODULO 5. LA DIDATTICA PER COMPETENZE – SSD M-PED/03 200 ORE – 8 CFU
1. Il valore delle discipline
– Le discipline come strumenti
– Le metodologie di pensiero e l’orientamento
2. I nuclei tematici unitari
– La progettazione per impianti di pensiero
– L’unitarietà dell’apprendimento
– La significatività dell’apprendimento
3. L ‘esercizio delle abilità nei contesti d’uso o di lavoro
– Il primo ciclo di istruzione
– Il primo biennio del secondo ciclo di istruzione
– Il secondo biennio e l’ultimo anno del secondo ciclo di istruzione

MODULO 6. LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE – SSD M-PED/04 200 ORE – 8 CFU
1. Verifica di abilità e valutazione di competenze
– La verifica delle abilità e i voti
– La valutazione di competenze ed il controllo qualitativo dei processi
2. La funzione del singolo docente in vista delle competenze
– Strategie metodologiche
– Strategie curricolari
– Strategie didattiche
3. La funzione degli organi collegiali in vista delle competenze
– Il Collegio dei docenti e il PTOF
– I dipartimenti disciplinari e il curricolo d’Istituto
– Il consiglio di classe come cabina di regia dello sviluppo della persona competente

MODULO 7: LABORATORIO DISCIPLINARE 25 ORE – 1 CFU
AREA ARTISTICA
AREA GIURIDICO-ECONOMICA
AREA LINGUISTICA
AREA MUSICALE
AREA PSICOMOTORIA
AREA SCIENTIFICA
AREA TECNICA
AREA UMANISTICA
AREA INFANZIA-PRIMARIA

Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

La quota di iscrizione e frequenza è di € 600,00, pagabile in tre rate. 

Il Corso ha durata annuale, per un carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari.

Il percorso formativo avviene in modalità on-line.

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517