Concorso Scuola 2021: l'avvio verso l'ordinario

A causa dello stato di emergenza Covid-19, il Ministero ha comunicato che le prove del concorso straordinario saranno sospese, con relativo divieto di svolgere concorsi è fino al 15 gennaio 2021.

Resta l’intenzione di riprendere le prove appena possibile, ma non è ancora possibile prevedere un calendario, rimanendo in sospeso anche la comunicazione del calendario e l’espletamento delle prove.

In una nota la Ministra Lucia Azzolina ha chiarito che il concorso straordinario riprenderà, conservando il 75% delle prove svolte, permettendo anche ai commissari di iniziare a correggere le stesse.

La nota specifica che a breve termineremo le prove del concorso straordinario, per poi partire il concorso ordinario.

Sono state già stanziate i fondi necessari per lo svolgimento del concorso ordinario della scuola secondaria.

Al momento non compare una precisa definizione del concorso definito abilitante, ossia la procedura per i docenti che hanno conseguito tre anni di servizio anche nelle scuole paritarie, ai fini dell’abilitazione all’insegnamento. Si ipotizza un eventuale inizio subito dopo lo straordinario, in modo da permettere l’accesso anche a coloro che non hanno superato lo straordinario.

Correzione prove concorso straordinario

La nota del 7 gennaio del Ministero ha disposto direttive per la correzione delle prove alle commissioni; la stessa sarà svolta da remoto.

Al momento i primi risultati riguardano solo la provincia di Bolzano.

Il Ministero ha precisato che le al termine della correzione delle prove scritte, le commissioni procederanno alla valutazione dei titoli solo per i candidati che hanno superato la prova.

Graduatorie pubblicate

La  graduatoria sarà formata dal numero di candidati corrispondente al numero di posti banditi per quella classe di concorso in quella regione.

La commissione procederà allo stesso modo per i posti comuni, indicando un elenco non graduato dei soggetti che hanno conseguito nella prova scritta il punteggio non inferiore a 56 punti su 80; questi saranno i docenti che potranno comunque accedere alle procedure di acquisizione del titolo di abilitazione.

Le graduatorie al momento pubblicate riguardano solo la provincia di Bolzano, non offrendo comunque una statistica di andamento per il superamento della prova.

Le restanti graduatorie saranno pubblicate dall’USR, Ufficio Scolastico Regionale, rispettivamente pubblicando gli esiti delle prove svolte nelle singole regioni, tramite le procedure aggregate.

Calendario-prove-scritte-procedura-straordinaria

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517