Esperti in Responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.lgs. n. 231/2001

L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2021/2022, la II
Edizione del Master Universitario annuale di II livello in “Esperti in Responsabilità da reato degli
enti collettivi ex D.lgs. n. 231/2001”.
Il Master nasce per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per assicurare l’adeguato funzionamento degli Organismi di Vigilanza, nonché l’effettiva ed efficace attuazione e il tempestivo aggiornamento dei relativi Modelli organizzativi. Esso prevede sessioni di formazione teorica e pratica, l’apprendimento di sistemi e metodologie, l’approfondimento delle tematiche di nuova introduzione.
Il Master è finalizzato alla formazione di un profilo professionale dotato di competenze sugli Organismi di Vigilanza sulle funzioni aziendali coinvolte nel sistema del D.Lgs. 231/2001 e sui modelli organizzativi correlati.

Il Master si rivolge ai componenti degli Organismi di Vigilanza, alle funzioni aziendali coinvolte nel sistema del D.Lgs. 231/2001, ai professionisti che affiancano le società e gli enti nella predisposizione e nell’aggiornamento dei Modelli organizzativi e nelle attività di consulenza collegate e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire la formazione specifica erogata nel percorso progettato.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Il Master è suddiviso in sette moduli formativi secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore:
Modulo 1: Introduzione al D.Lgs n. 231/2011 CFU 5
Modulo 2: La parte generale del D.Lgs. 231/2001 CFU 5
Modulo 3: La parte speciale del D.Lgs. 231/2001: le singole fattispecie di reato e i Presidi preventivi CFU 15
Modulo 4: Il procedimento a carico degli Enti collettivi CFU 5
Modulo 5: La costruzione e la gestione del modello organizzativo CFU 12
Modulo 6: Il ruolo e l’attività dell’Organismo di vigilanza CFU 10
Modulo 7: L’analisi della giurisprudenza CFU 4
PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 4 CFU
Ogni modulo formativo è composto da videolezioni, materiale didattico, schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. I docenti monitoreranno i corsisti sulla base di specifici reports, valutando l’accesso all’esame finale.
Sono previste prove di verifica intermedie on-line e/o in presenza che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

La quota di iscrizione e frequenza è di € 2700,00, pagabile in tre rate. 

Il Corso ha durata annuale, per un carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari.

Il percorso formativo avviene in modalità on-line.

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517