PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Triennale in

Comunicazione Digitale e Social Media - curriculum Imprese e Istituzioni

(L-20)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media Online curriculum Imprese e Istituzioni

Il Curriculum Imprese e Istituzioni mira a formare esperti in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto mediale di riferimento (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social) e alle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate, anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.

Il primo anno offre una formazione culturale di base comune a entrambi i curricula che viene integrata da un insegnamento caratterizzante nel campo delle scienze della comunicazione sociologica (curriculum 1) e dell’informatica (curriculum 2).

Nel secondo anno si completa la formazione di base grazie alla preparazione metodologica e ad attività formative caratterizzanti. Il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall'Ateneo.

Il curriculum “Imprese e istituzioni” prepara laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media "mainstream" e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.

Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media Online

Grazie alla possibilità di fruire le lezioni online, Il Curriculum Imprese e Istituzioni risulta essere un’ottima soluzione per tutte le tipologie di studenti e studenti-lavoratori, anche per chi non è in grado di frequentare fisicamente l’università a causa della lontananza da casa o per ragioni di incompatibilità con la propria professione.

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei propri studenti una piattaforma e-learning che è attiva 24 ore su 24 con materiale didattico sempre a disposizione. Questo darà la possibilità allo studente di affrontare lo studio secondo i propri tempi per poi sostenere gli esami in una delle tante sedi su tutto il territorio italiano.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Sociologia della comunicazioneSPS/089
Informatica e tecnologie della comunicazione digitaleINF/019
Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativaSPS/079
Teorie e tecniche dei Media mainstreamSPS/089
Storia sociale e dell’innovazioneM-STO/049
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazioneIUS/096
Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Sociologia dell’ambiente e della sostenibilitàSPS/109
Internet e social mediaSPS/089
Gestione progetti, budgeting e controllo – MANZARA – MIGLIOSECS-P/076
Teoria dei linguaggi e dei nuovi mediaM-FIL/059
Elementi di economia politica applicata alla comunicazione – RANDAZZO – MELESECS-P/019
in alternativa tra loro
Scrittura creativa
Letteratura e comunicazione
Media Education
L-ART/06
SPS/08
SPS/08
6
Principi di disegno per la comunicazione digitalePrincipi di disegno per la comunicazione digitaleICAR/176
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checkingSPS/089
Filosofia e scienza politicaSPS/019
Psicologia sociale della comunicazioneM-PSI/056
in alternativa tra loro
Media studies IERACITANO – VIGNERI
Comunicazione organizzativa e istituzionale SOMMA – INGRAO
SPS/089
Marketing applicato alla ComunicazioneSECS-P/086
Materia a scelta dello studente 6
Lingua inglese 6
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 3
Prova finale 6
Totale CFU 60

 

  • Tecnici della produzione di servizi – (3.1.5.5.0)
  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517