Corso di Laurea Online Triennale in

Ingegneria Civile - curriculum Edilizia

(L-7)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Triennale in Ingegneria Civile curriculum Edilizia

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile mira a formare un ingegnere civile triennale capace di ricoprire delle funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili, collaborando alle attività di preparazione documentale, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, collaborando ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.

Curriculum Edilizia

Il principale obiettivo del Corso di Studio in Ingegneria Civile (curriculum Edilizia) è quello di formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell'Ingegneria Civile in grado di operare e collaborare prevalentemente nel campo della progettazione edilizia ed in quello della sua realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati, per interventi di nuova edificazione; nell'ambito della gestione ed organizzazione delle operazioni immobiliari; nel settore della gestione ed organizzazione del processo edilizio, relativamente ai materiali, ai prodotti ed ai componenti.

Il percorso didattico offre una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell'analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l'ambito dell'Ingegneria Civile sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l'Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l'idraulica, l'ingegneria dei trasporti, la topografia.

Tali attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare un'adeguata capacità di controllo delle varie discipline coinvolte nel progetto architettonico che permette una valutazione del processo nel suo complesso, dall'ideazione, al cantiere fino alla progettazione della fruizione e della gestione del bene. I contenuti delle attività affini sono finalizzate all'arricchimento della preparazione mediante l'insegnamento di argomenti delle aree scientifico disciplinari proprie della fisica tecnica, della composizione architettonica e della storia dell'architettura.

Completa poi la formazione il tirocinio professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell'Ingegneria Civile.

Laurea in Ingegneria Civile Online - curriculum Edilizia

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in ingegneria in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea in ingegneria online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Istituzioni di MatematicaMAT/036
GeometriaMAT/039
Analisi IMAT/059
Analisi IIMAT/056
Fisica generale IFIS/019
InformaticaINF/016
Inglese 6
Storia dell’ArchitetturaICAR/189
Totale CFU 60
Secondo anno
DisegnoICAR/179
Tecnica urbanisticaICAR/209
IdraulicaICAR/019
Fondamenti di Scienza delle costruzioniICAR/086
Fisica tecnicaING-IND/119
Laboratorio di Disegno e CADICAR/179
Composizione ArchitettonicaICAR/149
Totale CFU 60
Terzo anno
Architettura tecnicaICAR/109
TopografiaICAR/069
Strutture in acciaioICAR/096
Strutture in cemento armatoICAR/096
GeotecnicaICAR/079
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Tirocinio 6
Prova finale 3
Totale CFU 60

 

Propedeuticità
INSEGNAMENTOSSDPROPEDEUTICITÀ
Analisi matematica IMAT/05Istituzioni di matematica
Analisi matematica IIMAT/05Analisi matematica I
Fisica generale IFIS/01Analisi matematica I
Geometria
IdraulicaICAR/01Analisi matematica II
Geometria
Fondamenti di scienza delle costruzioniICAR/08Analisi matematica I
Geometria
Fisica generale I
Fisica tecnicaING-IND/11Analisi matematica I
Fisica generale I
Composizione architettonicaICAR/14Disegno
Architettura tecnicaICAR/10Disegno
TopografiaICAR/06Geometria, Probabilità e statistica
Strutture in acciaioICAR/09Fondamenti di scienza delle costruzioni
Strutture in cemento armatoICAR/09Fondamenti di scienza delle costruzioni
GeotecnicaICAR/07Fondamenti di scienza delle costruzioni

 

Materia a scelta
ESAMESSDCFU
Tecnica ed economia dei trasportiICAR/056
Scienza e tecnologia dei materialiING-IND/229
Probabilità e StatisticaMAT/066
Chimica generaleCHIM/039
Complementi di geometriaMAT/036
ElettrotecnicaING-IND/316
Misure Meccaniche e TermicheING-IND/129
Fisica generale IIFIS/016
Economia applicata all’ingegneriaING-IND/359
Ricerca operativaMAT/096
  • enti ed Amministrazioni pubbliche;
  • imprese Edili;
  • aziende produttrici di materiali da costruzione o sistemi costruttivi;
  • studi professionali.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517