PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Triennale in

Ingegneria Elettronica e Informatica - curriculum Informatica

(L-8)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L-8) è un percorso formativo di durata triennale orientato a fornire conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti per i settori dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria Informatica. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l'esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell'area ICT (Information and Communication Technology).

Il corso di studi prevede un percorso di formazione generale che si completa tramite due curricula alternativi. Ciascun curriculum è orientato alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze dell'industria moderna e dotati di una formazione generale in grado di far fronte alla rapida evoluzione delle tecnologie.

A tale scopo, il percorso di formazione generale prevede insegnamenti di base dell'area fisico-matematica, oltre all'insegnamento della lingua inglese. A questi si aggiungono insegnamenti caratterizzanti nei settori propri dell'Ingegneria dell'informazione quali: elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, e sistemi di elaborazione delle informazioni. La formazione comune è consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell'ingegneria industriale utili per completare il profilo culturale del laureato.

Il curriculum qui presentato, orientato alle discipline dell’ingegneria informatica, completa la preparazione di base in ambito informatico e approfondisce le tematiche relative ai sistemi di elaborazione delle informazioni.

Infine, il percorso formativo è completato da due insegnamenti a scelta dello studente, da altre attività formative finalizzate a far acquisire ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e dalla tesi, che può essere svolta sia all'interno dell'Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l'Ateneo.

La laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica consente l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32), entrambe attive presso questo Ateneo e progettate in modo organico con il percorso triennale. Allo stesso tempo, il laureato triennale in Ingegneria Informatica avrà, in funzione del percorso formativo scelto, numerosi sbocchi occupazionali verso società e aziende che progettano, producono o forniscono componenti e sistemi elettronici, sistemi software, apparati e servizi informatici e per le telecomunicazioni, di settori sia pubblici che privati.

Laurea triennale in Ingegneria Informatica Online

Il Corso di Studi triennale in Ingegneria Informatica online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria Informatica in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea breve  in ingegneria informatica online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Istituzioni di matematicaMAT/036
GeometriaMAT/039
Analisi IMAT/059
InformaticaING-INF/056
Fisica generale IFIS/019
Probabilità e statisticaMAT/066
Analisi IIMAT/056
Basi di datiING-INF/059
Totale CFU 60
Secondo anno
Fisica generale IIFIS/016
Sistemi di elaborazioneING-INF/059
Sistemi elettriciING-IND/339
ElettronicaING-INF/019
Campi elettromagneticiING-INF/029
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Lingua inglese 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Teoria dei segnaliING-INF/039
Economia applicata all’ingegneriaING-IND/359
Sistemi digitaliING-INF/019
Reti di calcolatoriING-INF/059
Programmazione ad oggettiING-INF/059
Sistemi operativiING-INF/056
Tirocinio 6
Tesi 3
Totale CFU 60

 

Propedeuticità
INSEGNAMENTOSSDPROPEDEUTICITÀ
Analisi I Istituzioni di matematica
Fisica generale I Analisi I
Geometria
Analisi II Analisi I
Fisica generale II Analisi I
Fisica generale I
Termodinamica applicata Analisi I
Fisica generale I
Sistemi elettrici Analisi I
Fisica generale I
Elettronica Sistemi elettrici
Campi elettromagnetici Analisi II
Fisica generale II
Teoria dei segnali Analisi I
Analisi II
Geometria
Sistemi digitali Elettronica

 

Materia a scelta
ESAMESSDCFU
Complementi di GeometriaMAT/036
Chimica generaleCHIM/039
Termodinamica applicataING-IND/089
Propagazione guidata e circuiti a microondeING-INF/029
Disegno industrialeING-IND/156
LogisticaING-IND/179
Impianti industrialiING-IND/176
Ricerca operativaMAT/096
  • Tecnici programmatori – (3.1.2.1.0)
  • Tecnici web – (3.1.2.3.0)
  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici – (3.1.2.5.0)
  • Tecnici per le telecomunicazioni – (3.1.2.6.1)
  • Tecnici elettronici – (3.1.3.4.0)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517