Corso di Laurea Online Triennale in

Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche

(L-24)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Triennale in Psicologia

La formulazione degli obiettivi del Corso di Studi in Scienze e Tecniche psicologiche prende in considerazione la crescente complessità delle conoscenze nell'ambito ella psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici, nonché la necessità di inquadrare tali conoscenze e metodiche nei più ampi contesti della ricerca nelle scienze umane e biologiche e dell'applicazione clinica.

Gli obiettivi formativi sono in linea con le esigenze formative del neolaureato del Corso triennale in Psicologia il quale può proseguire la propria carriera universitaria attraverso l'iscrizione ad un corso di laurea magistrale, ovvero, previa iscrizione alla sezione B dell'albo degli psicologi, operare in diversi contesti applicativi quali, ad esempio, istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo degli psicologi.

In tali contesti, il laureato in Scienze e Tecniche psicologiche può infatti cooperare attivamente con lo psicologo senior ai fini della promozione della salute e del benessere della persona partecipando alla strutturazione di progetti finalizzati.

In termini generali, dunque, gli obiettivi del presente Corso di Laurea Triennale in Psicologia sono quelli di sviluppare conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico che includano un'adeguata conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

Più specificamente, al termine del percorso di studio i laureati del Corso di Studi dovranno possedere:

  1. adeguate capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un'ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell'antropologia e della sociologia;
  2. adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso laboratori on line in webconference o in presenza e le attività proposte come e-tivity;
  3. sufficienti competenze operative e applicative di primo livello, nell'ambito disciplinare della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale con sviluppo di abilità pre-professionalizzanti (conduzione di colloqui, gestione della somministrazione di test, gestione di piccoli gruppi, stesura di relazioni tecniche, etc.;
  4. adeguate conoscenze e abilità applicative, per l'elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell'informazione attraverso i comuni strumenti informatici;
  5. sufficienti abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, propedeutiche alla stesura dell'elaborato finale.

Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche psicologiche propone pertanto un'offerta formativa che integri gli aspetti di formazione di base, focalizzati sull'acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica con gli aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata quindi sull'acquisizione di competenze concernenti la progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), lo sviluppo di metodologie di osservazione e l'utilizzo di strumenti psicometrici e di modelli relazionali per la valutazione.

Laurea in Psicologia Online

Il Corso di Laurea triennale in Psicologia online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Psicologia in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea in Psicologia online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Psicologia generaleM-PSI/019
Psicologia dello sviluppoM-PSI/049
PsicometriaM-PSI/039
Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichicaM-PSI/029
Sociologia generaleSPS/079
Informatica 6
Lingua inglese 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Fisiologia del comportamentoBIO/099
Psicologia socialeM-PSI/059
Psicologia dinamicaM-PSI/079
Antropologia culturaleM-DEA/019
Psicologia del lavoroM-PSI/069
Psicologia della personalità ZABBERONI – VEGNIM-PSI/019
Materia a scelta dello studente 9
Totale CFU 63
Terzo anno
PsicobiologiaM-PSI/029
Psicologia clinicaM-PSI/089
Economia aziendale
oppure
Psicologia della salute e del benessere
SECS-P/07
M-PSI/08
9
Psicologia della percezioneM-PSI/019
Sociologia del turismo e del territorio
oppure
Teorie e tecniche del colloquio
SPS/10

M-PSI/07
9
Materia a scelta dello studente 9
Prova finale 3
Totale CFU 57

 

Propedeuticità
ESAMEPROPEDEUTICITÀ
PsicometriaPsicologia generale
Psicologia socialePsicologia generale
Psicologia dinamicaPsicologia generale
Psicologia dello sviluppo
Psicologia del lavoroPsicologia generale
Psicologia clinicaPsicologia dinamica
Psicologia della personalitàPsicologia generale
Psicologia della percezionePsicologia generale
Sociologia del turismo e del territorioSociologia generale
Fisiologia del comportamentoFondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica
PsicobiologiaFisiologia del comportamento

Norme sulle materie a scelta

Per il corso di studi di Psicologia della classe L-24, è possibile individuare le materie a scelta tra tutte le materie dell’offerta formativa di laurea triennale del nostro Ateneo. Per affinità di contenuti, si consiglia comunque di far riferimento a Scienze della formazione.
Si ricorda, inoltre, che essendo materie provenienti da altri piani di studio, per l’esame in sede esterna bisogna far riferimento agli orari della facoltà di appartenenza dell’esame. Per esempio se si sceglie un esame appartenente alla facoltà di Economia, bisognerà recarsi all’orario indicato per la facoltà di economia e non di psicologia-scienze della formazione.
Fare inoltre riferimento al numero di crediti previsto nel proprio piano di studi, che dovrà essere uguale o superiore, NON INFERIORE.
Per il caricamento della materia a scelta è necessario inviare una richiesta a tutorpsi@unicusano.it

Materie a scelta consigliate
ESAMEDOCENTESSDCFU
Storia sociale dell’educazioneMinelloM-PED/029
Pedagogia generaleMinelloM-PED/019
Neuropsichiatria infantileGuidiMED/399
Psicologia del pensieroDanteM-PSI/019
Criminologia minorileOlivieriSPS/129
Sociologia dell’educazioneMelottiSPS/089
Pedagogia specialePelusoM-PED/039
Psicologia della formazioneFratinoM-PSI/069
  • i servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • le comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517