PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Triennale in

Scienze Motorie

(L-22)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Triennale in Scienze Motorie

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie (Classe L22) si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all'acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell'esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell'educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell'età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

La consultazione con gli enti e le organizzazioni operanti in ambito sportivo ha segnalato la necessità di una formazione sempre più mirata alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro e alla riqualificazione e all'aggiornamento di coloro che già operano nel settore, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi più flessibili e adeguati alle diverse realtà emergenti. In tal senso, l'erogazione didattica in modalità prevalentemente a distanza, consente di riqualificare quelle figure che, pur essendo già attive a differenti livelli nelle organizzazioni e nelle imprese dell'area sportivo-motoria, possiedono in modo difforme conoscenze, capacità e competenze specifiche.

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è progettato per integrare l'offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi. Inoltre, per consentire il trasferimento delle conoscenze acquisite e la loro declinazione pratica, è prevista una larga offerta di attività di tirocinio. In ultimo, l'elaborato finale, come momento di verifica dei risultati di apprendimento attesi per il programma di studio, è concepito per contribuire in maniera significativa al processo di formazione dello studente.

Al termine del percorso formativo quindi, sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro accedendo a nuove attività lavorative, ovvero proseguire all'interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Laurea in Scienze Motorie Online

Sei interessato ad un corso di laurea in scienze motorie online? Con Unicusano finalmente è possibile. Il nostro corso di studi offre la possibilità a tutti gli studenti di conseguire la laurea in Scienze Motorie a distanza, costituendo la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno modo di frequentare tempi e spazi delle università tradizionali.

Grazie alla piattaforma e-learning messa a disposizione da Unicusano, potrai frequentare le lezioni in qualsiasi momento e ovunque tu abbia accesso ad una connessione internet, dandoti la possibilità di studiare comodamente da casa secondo i tuoi tempi. Gli esami del corso di laurea triennale in Scienze motorie sono svolti i presenza, presso una delle numerose sedi Unicusano presenti sul territorio italiano.

Unicusano è una scelta di qualità per chi desidera conseguire una laurea in Scienze motorie online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Anatomia BIO/166
Biologia umanaBIO/136
BiochimicaBIO/106
Psicologia generale BIVONA – D’IPPOLITO – QUINZIM-PSI/0110
Attività motoria di baseM-EDF/016
FisiologiaBIO/099
Pedagogia applicata alle attività motorie MIGLIORATI – ALIFFIM-PED/038
Sport individuali: atletica e ginnasticaM-EDF/029
Totale CFU 60
Secondo anno
Basi metodologiche dell’allenamentoM-EDF/029
MedicinaMED/096
Endocrinologia
oppure
Traumatologia
MED/13

MED/33
6
Economia e contabilità delle aziende sportive MIGLIO – MANZARASECS-P/076
Attività motoria adattataM-EDF/019
Psicologia dello sviluppoM-PSI/046
Diritto privato dello sportIUS/014
Lingua straniera (inglese)L-LIN/124
InformaticaINF/014
Esame a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Igiene e prevenzione negli impianti sportiviMED/426
Tecniche di comunicazione dello sport  BISI – FERRARISPS/086
Giochi sportivi: dal gioco all’avviamento sportivo open skill FERRARI – PAOLANTONIM-EDF/0212
Marketing dello sportSECS-P/086
Esame a scelta dello studente 6
Tirocinio 20
Tesi finale 4
Totale CFU 60

 

Materie a scelta dello studente
ESAMESSDCFU
Basi della biomeccanicaING-INF/066
Etica dello sportM-FIL/036
Psicologia socialeM-PSI/056
  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0)
  • Osservatori sportivi – (3.4.2.5.2)
  • Allenatori e tecnici sportivi – (3.4.2.6.1)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517