PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Triennale in

Sociologia - curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza

(L-40)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Triennale in Sociologia curriculum Crimine, Sociologia giuridica e Sicurezza

Il Curriculum Crimine, Sociologia giuridica e sicurezza ha l’obiettivo di formare figure in grado di affrontare le dinamiche del mutevole contesto socio-economico, culturale, territoriale, turistico, sociale ed istituzionale. 

Da un lato il corso offre una formazione nell’ambito disciplinare della sociologia mentre dall’altro pone attenzione alla dimensione metodologica, utile ad analizzare i fenomeni sociali contemporanei e i processi di mutamento che li contraddistinguono. 

I due aspetti della formazione sono costituiti dalle competenze teoriche della sociologia ma anche dall'acquisizione delle varie tecniche, qualitative e quantitative, tipiche della ricerca sociale, relative ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

Laurea in Sociologia Online

Grazie alla piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24, il Crimine, Sociologia giuridica e sicurezza è scelto da centinaia di matricole per la sua adattabilità ai diversi stili di vita degli studenti, potendo visionare le lezioni e quindi studiare online, grazie al materiale didattico messo sempre a disposizione dall’Università. 

Grazie agli aspetti sopra elencati, la Crimine, Sociologia giuridica e sicurezza diventa un titolo accessibile a tutti, anche per tutti gli studenti che, per ragioni professionali o di distanza dall’ateneo, non avrebbero potuto far conciliare i ritmi dello studio tradizionale con la propria vita. Ogni matricola potrà così gestire i propri tempi nel percorso di studi, comodamente da casa, per poi sostenere gli esami in una delle tante sedi presenti su tutto il territorio italiano.

Il Corso offre una formazione sociologica di base integrata da discipline di natura storica e giuridica, e caratterizzata da discipline specifiche in funzione del curriculum scelto. 

Il curriculum “Crimine, sociologia giuridica e sicurezza” prevede l'analisi dei principali profili della sociologia della criminalità economica, dei fenomeni criminali complessi, in considerazione delle riflessioni teoriche riguardanti anche la sociologia della devianza. 

Entrambi i curricula sono caratterizzati da attività formative integrate con altre tipologie di attività a scelta dello studente più la prova finale. Il tutto per completare il percorso didattico.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Sociologia generaleSPS/079
Istituzioni di diritto pubblicoIUS/099
Antropologia culturaleM-DEA/019
Metodologia della ricerca socialeSPS/079
Sociologia della criminalità economicaSPS/099
Storia contemporanea del crimineM-STO/049
Informatica 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Sociologia dei processi culturaliSPS/089
StatisticaSECS-S/016
Elementi di criminalisticaSPS/129
Scienza politica e legislazioneSPS/049
Pedagogia socialeM-PED/016
Economia politicaSECS-P/019
Materia a scelta 6
Idoneità lingua straniera 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Sociologia giuridicaSPS/129
Criminologia e sociologia della devianzaSPS/129
Sociologia della sicurezzaSPS/079
Sociologia dei fenomeni criminali complessiSPS/129
Comunicazione e intelligenceSPS/086
Criminologia ambientaleSPS/106
Materia a scelta 6
Ulteriori attività formative 3
Prova Finale 3
Totale CFU 60

 

  • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517