PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Triennale in

Comunicazione Digitale e Social Media - curriculum Industria dei giochi e gamification

(L-20)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media Online curriculum Industria dei giochi e Gamification

Il Curriculum Industria dei Giochi e Gamification ha l’obiettivo di formare figure nell’ambito del contesto mediale di riferimento (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social) e delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate, anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.

Mentre il primo anno offre una formazione comune ad entrambi i curricula, integrata da un insegnamento caratterizzante nel campo delle scienze della comunicazione sociologica (curriculum 1) e dell’informatica (curriculum 2), il secondo anno offre una formazione integrata con attività formative caratterizzanti. 

Infine, il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall'Ateneo.

Il curriculum “Industria dei giochi e gamification” prepara laureati in possesso dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e di competenze tecnologiche e gestionali e funzionali per operare nell’industria dei giochi digitali e nelle realtà progressivamente interessate dall'emergenza fenomeno della ludicizzazione. L’attenzione viene poi rivolta anche agli aspetti socio-pedagogici, di design e comunicazione sempre più centrali nelle applicazioni ludiche digitali che intervengono nell’industria dell’intrattenimento e nella società in generale.

Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media Online

Grazie alla possibilità di fruire le lezioni online, Il Curriculum Industria dei Giochi e Gamification risulta essere un’ottima soluzione per tutte le tipologie di studenti e studenti-lavoratori, anche per chi non è in grado di frequentare fisicamente l’università a causa della lontananza da casa o per ragioni di incompatibilità con la propria professione.

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei propri studenti una piattaforma e-learning che è attiva 24 ore su 24 con materiale didattico sempre a disposizione. Questo darà la possibilità allo studente di affrontare lo studio secondo i propri tempi per poi sostenere gli esami in una delle tante sedi su tutto il territorio italiano.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Sociologia della comunicazioneSPS/089
Informatica e tecnologie della comunicazione digitaleINF/019
Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativaSPS/079
Game DevelopmentING-INF/059
Storia sociale e dell’innovazioneM-STO/049
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazioneIUS/096
Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei datiSECS-S/019
Totale CFU 60
Secondo anno
Management e GamificationSECS –P/089
Grafica 3D e Concept ArtICAR/176
Internet e social mediaSPS/089
Gestione progetti, budgeting e controllo – MANZARA – MIGLIOSECS-P/076
Game DesignL-ART/066
Teoria dei linguaggi e dei nuovi mediaM-FIL/059
Teorie e tecniche di gamification e utilizzo di applied gamesM-PED/049
Attività a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Interactive StorytellingSPS/086
Comunicazione integrata dell’industria dell’intrattenimentoSPS/086
Psicologia sociale della comunicazioneM-PSI/056
Filosofia e scienza politicaSPS/019
GRUPPO OPZIONALE 1 (un esame a scelta tra i seguenti)
Scrittura delle opere interattive e transmediali
Diversità e inclusione di genere nell’industria del videogioco BASE 2
SECS-P/086
Marketing applicato alla comunicazioneSECS-P/086
Attività a scelta dello studente 6
Ulteriori conoscenze linguistiche – Lingua inglese 6
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 3
Prova finale 6
Totale CFU 60

 

  • Tecnici della produzione di servizi – (3.1.5.5.0)
  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

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