PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Magistrale in

Comunicazione Digitale – curriculum Cultural and social Media

(LM-19)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale curriculum Cultural and Social media

Il Curriculum Cultural and Social Media offre avanzate competenze professionali declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale.

Tra i temi toccati nel primo anno rientrano il marketing digitale, il mondo dei social network, l’analisi semiotica dei prodotti culturali e molto altro. 

Nel secondo anno, invece, sono previsti una serie di materie opzionali in modo da poter personalizzare l’offerta formativa. Unica eccezione è l’insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale. 

A completare il percorso didattico del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale sarà presente il laboratorio di business english, le attività formative, le attività a scelta dello studente e la prova finale. 

Laurea in Comunicazione Digitale magistrale Online

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione degli studenti del corso di laurea magistrale online in Comunicazione Digitale la sua piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Lo studente ha quindi la possibilità di seguire le lezioni e consultare il materiale didattico in ogni momento e ovunque si trovi, strutturando i tempi da dedicare allo studio secondo le proprie esigenze. Studiare comodamente da casa per poi sostenere gli esami presso una delle tante sedi Unicusano su tutto il territorio italiano.

Il curriculum Cultural and social Media approfondisce l’arte digitale e la neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali e propone gli insegnamenti di giornalismo e ai disordini informativi nel mondo digitale nonché una serie di gruppi opzionali volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell'offerta formativa, mirata all'approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.

Entrambi i curricula prevedono delle altre attività formative, unitamente alle attività a scelta dello studente la prova finale per completare il percorso didattico.
I laureati, attraverso lo studio e l'approfondimento, teorico e applicativo, dell'insieme dei processi, dei fenomeni e delle dinamiche riconducibili al mondo del digitale e delle tecnologie comunicative nel settore dei “Cultural and social media” oppure nell’ambito della “Games Industry Management and Creative Direction” sviluppano autonomia di giudizio, capacità critica e competenze fondamentali per integrarsi nel mondo delle professioni

ESAMESSDCFU
Primo anno
Digital and social media managementSPS/089
Neuro-semiotics and social mediaM-FIL/059
Digital methodsSPS/079
Digital artsL-ART/069
Digital marketingSECS-P/089
English for business 3
Esame a scelta dello studente 6
Esame a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
in alternativa tra loro
Consumer and market strategies
 Influencer and leadership studies
SPS/086
in alternativa tra loro
Data, algorithmes and identities
Social network analysis
SPS/086
Digital journalismSPS/089
Information disorder and fake news CAPORASO – PRANOVISPS/089
Media law, policy and privacyIUS/016
in alternativa tra loro
Television studies
Cinema studies DI GIORGIO – VETRULLI
Radio studies
Game studies
SPS/086
Ulteriori attività formative 3
Prova finale 15
Totale CFU 60

 

  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – (2.5.1.5.3)
  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
  • Dialoghisti e parolieri – (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi per la pubblicità – (2.5.4.1.3)
  • Revisori di testi – (2.5.4.4.2)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517