PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Magistrale in

Comunicazione Digitale – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

(LM-19)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale curriculum Games Industry Management and Creative Direction

Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione. 

Nel primo anno saranno toccati temi del marketing digitale, analisi semiotica dei prodotti culturali e altre materie affini. 

Il secondo anno accademico offrirà invece allo studente la possibilità di personalizzare la sua offerta formativa, ad eccezione dell’insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale. 

Completeranno il percorso formativo di questo corso di laurea il laboratorio di business english, le attività formative, le attività a scelta dello studente e la prova finale.

Laurea in Comunicazione Digitale magistrale Online

Grazie alla piattaforma di e-learning messa a disposizione dall’Università Niccolò Cusano, il corso di laurea magistrale in comunicazione digitale potrà essere seguito online con materiale didattico sempre a disposizione. 

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione degli studenti del corso di laurea magistrale online in Comunicazione Digitale la sua piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Lo studente ha quindi la possibilità di seguire le lezioni e consultare il materiale didattico in ogni momento e ovunque si trovi, strutturando i tempi da dedicare allo studio secondo le proprie esigenze. Studiare comodamente da casa per poi sostenere gli esami presso una delle tante sedi Unicusano su tutto il territorio italiano. 

Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction approfondisce l’emergente e significativa realtà dell’industria dei giochi e del creatività ad essa connessa attraverso gli insegnamenti dell’etica applicata alla Gamification, i Principi di direzione artistica nelle opere interattive e, nel secondo anno, le strategie di marketing editoriali, le relazioni pubbliche e le interconnessioni tra il mondo dei media e dei giochi con la possibilità per lo studente di studiare il giornalismo applicato ai videogiochi oppure i fondamentali della pubblicità nel contesto delle attività ludiche. 

Entrambi i curricula prevedono delle altre attività formative, unitamente alle attività a scelta dello studente la prova finale per completare il percorso didattico.
I laureati, attraverso lo studio e l'approfondimento, teorico e applicativo, dell'insieme dei processi, dei fenomeni e delle dinamiche riconducibili al mondo del digitale e delle tecnologie comunicative nel settore dei “Cultural and social media” oppure nell’ambito della “Games Industry Management and Creative Direction” sviluppano autonomia di giudizio, capacità critica e competenze fondamentali per integrarsi nel mondo delle professioni

ESAMESSDCFU
Primo anno
Digital and social media managementSPS/089
Ethics and GamificationM-FIL/039
Digital methodsSPS/079
Principle of Art Direction in interactive worksL-ART/069
Digital marketingSECS-P/089
English for business 3
Materia a scelta dello studente 6
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Game Publishing and Marketing Strategies C2SPS/086
Public relations in games industry C2SPS/086
Game studiesSPS/089
Gruppo opzionale:
Video game journalism
Fundamentals of advertising
SPS/089
Media law, policy and privacyIUS/016
Media and gamingSPS/086
Ulteriori attività formative 3
Prova finale 15
Totale CFU 60

 

  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – (2.5.1.5.3)
  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
  • Dialoghisti e parolieri – (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi per la pubblicità – (2.5.4.1.3)
  • Revisori di testi – (2.5.4.4.2)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517