PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Magistrale in

Informatica

(LM-32)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea in Ingegneria Informatica Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) realizza un percorso formativo orientato a preparare una figura professionale preposta all'ideazione, alla ricerca, alla pianificazione, alla progettazione, allo sviluppo, alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nell'ambito dell'informatica. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l'esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell'area ICT (Information and Communication Technology). Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica avrà numerosi sbocchi occupazionali verso società e aziende che progettano, producono o forniscono componenti e sistemi software, apparati e servizi informatici, di settori sia pubblici che privati.

Il Corso di Studio è finalizzato alla formazione di laureati di alta professionalità e competenza capaci di inserirsi in ambito aziendale ed industriale, anche con assunzione di responsabilità, in compiti di progettazione impegnativi, nella gestione di sistemi complessi e nelle attività dei reparti di Ricerca e Sviluppo. Grazie alla preparazione acquisita, il laureato magistrale avrà la capacità di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi, sia in modo autonomo sia inserendosi in gruppi multidisciplinari; sarà, inoltre, in grado di adattarsi velocemente alla rapida evoluzione delle tecnologie ed alle problematiche di aree culturali diverse da quella approfondita nell'ambito del percorso formativo seguito.

A tale scopo, il percorso di formazione generale prevede insegnamenti caratterizzanti nel settore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. La formazione è consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell'Ingegneria IndustrialeGestionale e dell'Informazione, utili per completare il profilo culturale del laureato.

Laurea magistrale in Ingegneria Informatica Online

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria Informatica Magistrale in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano, Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea specialistica in Ingegneria Informatica online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Sistemi embeddedING-INF/0512
Sistemi distribuiti e blockchainING-INF/059
Ingegneria del softwareING-INF/059
Gestione dell’innovazione e dei progettiING-IND/359
Intelligenza artificiale e machine learningING-INF/059
Materia a scelta dello studente 6
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Misure e strumentazione industrialeING-IND/129
Sicurezza dei sistemiING-INF/059
Tecnologie e sistemi per l’industria 4.0ING-IND/169
Algoritmi e strutture dati per i Big DataING-INF/059
Tirocinio 6
Prova finale 18
Totale CFU 60

 

Materia a scelta
ESAMESSDCFU
Complementi di GeometriaMAT/036
Misure elettriche ed elettronicheING-INF/079
Elettronica dello stato solidoING-INF/019
TelecomunicazioniING-INF/039
Elettronica biomedicaING-INF/069
Pianificazione dei sistemi di trasportoICAR/059
Impianti MeccaniciING-IND/179
 
 
 
  1. Analisti e progettisti di software – (2.1.1.4.1)
  2. Analisti di sistema – (2.1.1.4.2)
  3. Analisti e progettisti di applicazioni web – (2.1.1.4.3)
  4. Specialisti in sicurezza informatica – (2.1.1.5.4)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517