Corso di Laurea Online Magistrale in

Ingegneria Gestionale

(LM-31)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Magistrale (LM-31) è un percorso formativo orientato alla creazione di un profilo professionale con una formazione interdisciplinare che coniuga diversi aspetti tecnici, economici e organizzativi propri della gestione dei sistemi produttivi in diversi contesti industriali. L’Ingegnere Gestionale Magistrale opera con ruoli di responsabilità per ciò che attiene alla gestione, direzione e coordinamento delle attività produttive sia in ambito manifatturiero che dei servizi, sia in organizzazioni pubbliche che in imprese private. Il laureato sarà in possesso di capacità di analisi e di soluzione di problemi di elevata complessità tecnologica e gestionale, e sarà in grado di cogliere le opportunità d'innovazione e di creazione d'impresa legate alla crescente velocità del cambiamento tecnologico e al soddisfacimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il percorso formativo, di durata biennale, consta di 120 CFU e prevede insegnamenti caratterizzanti l'Ingegneria Gestionale appartenenti ai settori scientifico-disciplinari dell'Ingegneria Economico-Gestionale (ING-IND/35), Impianti Industriali Meccanici (ING-IND/17) e Tecnologie e Sistemi di Lavorazione (ING-IND/16).

Gli insegnamenti nel settore scientifico disciplinare dell'Ingegneria Economico-Gestionale (ING-IND/35) riguardano la gestione dell'innovazione e dei progetti, l'analisi dei sistemi finanziari ed il marketing industriale. Tali insegnamenti consentono all'Ingegnere Gestionale Magistrale di maturare conoscenze specifiche utili allo sviluppo di competenze per la pianificazione strategica e la gestione di sistemi complessi, in cui le variabili tecnologiche interagiscono con quelle economiche, finanziarie ed organizzative. Gli ulteriori insegnamenti negli altri settori scientifico disciplinari caratterizzanti (ING-IND/16-17) aggiungono conoscenze di tipo tecnico e tecnologico finalizzate allo sviluppo di competenze per la gestione di sistemi produttivi e processi di trasformazione che interessano i prodotti e materiali tradizionali e innovativi e che integrano qualità e sostenibilità ambientale nell'ottica dello sviluppo sostenibile. La formazione caratterizzante è consolidata da alcuni insegnamenti affini, negli ambiti tematici inerenti i sistemi per l'energia e ambiente (ING-IND/09), la sicurezza ed ecologia dei sistemi produttivi (ING-IND/25) e la pianificazione dei sistemi di trasporto (ICAR-05), utili per completare il profilo culturale del laureato magistrale.

Nell'ambito delle discipline professionalizzanti viene dato spazio ad attività di didattica interattiva anche attraverso l'attivazione di laboratori didattici a distanza (classi virtuali, etivity, ecc.), allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere magistrale le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurle nella proposta di possibili soluzioni.

Le attività didattiche del corso di laurea, fruibili in teledidattica, sono supportate dalle strutture messe a disposizione presso la sede centrale dell'Ateneo con ampi spazi attrezzati, aule interattive, laboratori e biblioteca. Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica e sui servizi, è la figura del tutor di segreteria. È anche attivo un servizio di tutorato didattico che si affianca a lezioni ed esercitazioni, nonché un tutorato orientativo all'avvio dell'anno accademico per l'orientamento delle matricole.

Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale Online

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria Gestionale in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano, Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea specialistica in Ingegneria Gestionale online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Impianti meccaniciING-IND/179
Energia e AmbienteING-IND/099
Gestione degli impianti industrialiING-IND/179
Gestione della qualitàING-IND/179
Marketing industrialeING-IND/359
Sicurezza ed ecologia dei sistemi produttiviING-IND/259
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Tecnologie e Sistemi per Industria 4.0ING-IND/169
Pianificazione dei sistemi di trasportoICAR/059
Gestione dell’Innovazione e dei progettiING-IND/359
Analisi dei sistemi finanziariING-IND/359
Materia a scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

 

Propedeuticità
INSEGNAMENTOSSDPROPEDEUTICITÀ
Gestione degli impianti industrialiING-IND/17Impianti meccanici
Gestione e manutenzione delle macchineING-IND/17Impianti meccanici
Sicurezza ed ecologia dei sistemi produttiviING-IND/25Impianti meccanici
Tecnologie e Sistemi per Industria 4.0ING-IND/16Impianti meccanici

 

Materia a scelta
ESAMESSDCFU
Ingegneria del SoftwareING-INF/056
Probabilità e StatisticaMAT/066
Tecnologie energetiche sostenibiliING-IND/96
Tecnologie SpecialiING-IND/166
  • Ingegneri industriali e gestionali – (2.2.1.7.0)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore, laurea triennale. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517