Corso di Laurea Online Magistrale in

Psicologia - curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione

(LM-51)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Magistrale in Psicologia

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51; da qui in poi denominato laurea Magistrale) ha l'obiettivo di completare il percorso formativo dei laureati triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche. La Laurea Magistrale qui proposta può promuovere, inoltre, lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche per i laureati provenienti da percorsi formativi affini alla filiera psicologica e che, in particolare, abbiano già acquisito un livello di preparazione di base nelle materie della psicologia.

La laurea Magistrale in Psicologia è articolata in due curricoli formativi tra loro alternativi. Il primo in Psicologia clinica e della Riabilitazione, il secondo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. I due curricoli prevedono un numero di materie comuni e materie specifiche o caratterizzanti di ciascun curriculum.

Per quanto concerne le materie comuni, queste hanno l'obiettivo di:

  • fornire avanzate conoscenze teoriche, progettuali e operative in diversi settori delle discipline psicologiche, che comprendono: la psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, la psicologia delle emozioni e delle motivazioni, la neuropsicologia e le neuroscienze, la psicometria, le dinamiche delle relazioni umane;
  • sviluppare avanzate conoscenze su metodi, tecniche e procedure d'indagine scientifica nell'ambito della psicologia, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati;
  • facilitare la partecipazione dello studente ad esperienze di laboratorio e sul campo (seminari, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, e saranno finalizzate all'acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell'utilizzo di strumenti di indagine in ambito individuale e sociale);
  • fare acquisire allo studente una appropriata utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Per quanto concerne gli insegnamenti specifici al curriculum formativo in Psicologia clinica e della Riabilitazione, questi hanno l'obiettivo principale di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell'intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Laurea in Psicologia Clinica Online

Il Corso di Laurea Magistrale in psicologia clinica online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in psicologia clinica in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea in psicologia clinica online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
NeuropsicologiaM-PSI/029
Psicologia dei processi cognitiviM-PSI/019
Psicologia dei processi mnestici e motivazionaliM-PSI/019
Tecniche di ricerca e analisi dei datiM-PSI/036
PsicodiagnosticaM-PSI/079
Progettazione e valutazione dell’interventoM-PSI/089
Materia a scelta dello studente 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Psicologia dei gruppiM-PSI/079
Psicologia clinica c.a.M-PSI/089
Psicologia dell’handicap e della riabilitazioneM-PSI/046
Psicofarmacologia
in alternativa
Psicopatologia generale
BIO/14

M-PSI/08
6
Psicologia dello sportM-PSI/069
Laboratorio di etica e deontologia 3
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

Norme sulle materie a scelta

Per il corso di studi di psicologia della classe LM-51, è possibile individuare le materie a scelta tra tutte le materie dell’offerta formativa di laurea magistrale del nostro Ateneo, purché rispettino il valore di almeno di 9 cfu.
Per ottenere l’inserimento delle materie a scelta, gli studenti sono invitati a farne esplicita richiesta via mail al seguente indirizzo: tutorpsi@unicusano.it

Materie a scelta consigliate per Psicologia clinica e della riabilitazione
ESAMEDOCENTESSDCFU
Organizzazione aziendaleValeriSECS-P/109
Psicologia della salute c.a.CampedelliM-PSI/089
Psicologia delle organizzazioniPisantiM-PSI/069
Didattica e neuroscienzePelusoM-PED/039
Metodi e Strumenti in Neuroscienze CognitiveScaliciM-PSI/029

 

Materie a scelta consigliate solo per coloro che non hanno già conseguito presso il nostro Ateneo una laurea in Scienze della formazione
ESAMEDOCENTESSDCFU
Storia sociale dell’educazioneMinelloM-PED/029
Pedagogia specialePelusoM-PED/039
Pedagogia generaleMinelloM-PED/019
Neuropsichiatria infantileGuidiMED/399
  • il mondo della produzione di beni e di servizi (compresi ASL, ospedali, istituzioni scolastiche);
  • contesti lavorativi del terzo settore (quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari.

Le competenze acquisite possono, inoltre, essere pienamente utilizzate presso strutture pubbliche e private, vale a dire:

  • ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T);
  • consultori familiari, Enti Territoriali (Comuni, Regione);
  • servizi per la prevenzione del disagio;
  • istituzioni scolastiche (sportelli di ascolto e progetti di prevenzione).

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore, laurea triennale. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517