Corso di Laurea Online Magistrale in

Psicologia - curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

(LM-51)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo

Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo (LM-51) ha l'obiettivo di completare il percorso formativo dei laureati triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche. La Laurea Magistrale qui proposta può promuovere, inoltre, lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche per i laureati provenienti da percorsi formativi affini alla filiera psicologica e che, in particolare, abbiano già acquisito un livello di preparazione di base nelle materie della psicologia.

Il curriculum “Psicologia dello sviluppo tipico e atipico” affianca gli altri due curricula proposti dall’ateneo a compimento del percorso formativo triennale. I tre curricula prevedono insegnamenti con contenuti interdisciplinari e insegnamenti caratterizzanti.

Per quanto concerne gli insegnamenti con contenuti interdisciplinari, questi hanno l'obiettivo di:

  1. fornire conoscenze avanzate relativamente ai principali costrutti teorici e paradigmi metodologici della psicologia;
  2. fornire conoscenze progettuali e operative avanzate in diversi settori delle discipline psicologiche, che comprendono: la psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, la psicologia delle emozioni e delle motivazioni, la neuropsicologia e le neuroscienze, la psicometria e le dinamiche delle relazioni umane;
  3. promuovere conoscenze avanzate relativamente ai processi che concorrono alla determinazione, alla progettazione e alla valutazione dell’efficacia di un intervento psicologico
  4. sviluppare avanzate conoscenze su metodi, tecniche e procedure d’indagine scientifica nell'ambito della psicologia, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici per l'elaborazione dei dati;
  5. facilitare la partecipazione dello studente ad esperienze di laboratorio e sul campo (seminari, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, e saranno finalizzate all'acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell'utilizzo di strumenti di indagine in ambito individuale e sociale);
  6. promuovere la conoscenza circa l’applicazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Il curriculum formativo in “Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Valutazione e Intervento” prevede insegnamenti caratterizzanti che mirano, in particolare, alla strutturazione di conoscenze e competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia dello sviluppo, della psicologia dei disturbi del neurosviluppo, della psicologia della salute del bambino e dell’adolescente con riferimento al contesto pediatrico e scolastico. Tali conoscenze e competenze permetteranno al laureato magistrale di identificare e monitorare fattori di rischio evolutivo, di svolgere pratiche di valutazione nell’ambito dei disturbi dello sviluppo e, in relazione a questi, di implementare modelli di intervento teoricamente fondati e evidence-based in contesti clinici, riabilitativi e scolastici.

 

Laurea in Psicologia dello Sviluppo online

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo online nasce per offrire a tutti gli studenti la possibilità di conseguire un titolo di studio universitario, a prescindere dalle proprie condizioni lavorative o personali.

Grazie alla piattaforma e-learning Unicusano, raggiungibile 24 ore su 24, gli iscritti potranno seguire le lezioni del corso di laurea in psicologia dello Sviluppo direttamente online, studiando su supporti informatici da casa, per poi sostenere gli esami nella sede più vicina. Qualità della docenza, comodità e flessibilità, unite alla fitta rete di sedi presenti su tutto il territorio italiano, rendono Unicusano la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea in psicologia dello Sviluppo online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Psicobiologia dei processi cognitivi e emozionaliM-PSI/029
Psicologia dei processi cognitivi e emozionaliM-PSI/019
Psicobiologia della vulnerabilità e della resilienzaM-PSI/029
Psicodinamica delle relazioni familiari e sostegno alla genitorialitàM-PSI/079
Psicologia clinica e disturbi psicopatologici dello sviluppoM-PSI/089
Tecniche di ricerca e analisi dei datiM-PSI/036
Materia a scelta dello studente 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Neuroscienze cognitive dello sviluppoM-PSI/046
Neuropsicologia dello sviluppo: valutazione e programmi di apprendimentoM-PSI/029
Psicologia dei disturbi del neurosviluppo: valutazione e modelli di intervento evidence based DI FILIPPO – MELOGNOM-PSI/086
Psicologia dell’emergenza: sostegno al bambino, alla famiglia e alla scuolaM-PSI/069
Psicologia della salute nei contesti pediatrico e scolastico: tecniche di assessment e interventoM-PSI/089
Laboratorio di etica e deontologia 3
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

Norme sulle materie a scelta

Per il corso di studi di psicologia della classe LM-51, è possibile individuare le materie a scelta tra tutte le materie dell’offerta formativa di laurea magistrale del nostro Ateneo, purché rispettino il valore di almeno di 9 cfu.
Per ottenere l’inserimento delle materie a scelta, gli studenti sono invitati a farne esplicita richiesta via mail al seguente indirizzo: tutorpsi@unicusano.it

Materie a scelta consigliate per Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento
ESAMEDOCENTESSDCFU
Neuropsichiatria infantileGuidiMED/399
Didattica e neuroscienzePelusoM-PED/039
Pedagogia generaleMinelloM-PED/019
Metodi e Strumenti in Neuroscienze CognitiveScaliciM-PSI/029

 

Materie a scelta consigliate solo per coloro che non hanno già conseguito presso il nostro Ateneo una laurea in Scienze della formazione
ESAMEDOCENTESSDCFU
Storia sociale dell’educazioneMinelloM-PED/029
Pedagogia specialePelusoM-PED/039
Pedagogia generaleMinelloM-PED/019
Neuropsichiatria infantileGuidiMED/399
  • psicologi clinici e psicoterapeuti – (2.5.3.3.1);
  • psicologi dello sviluppo e dell’educazione – (2.5.3.3.2);
  • psicologi del lavoro e delle organizzazioni – (2.5.3.3.3).

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore, laurea triennale. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517