Corso di Laurea Online Magistrale in

Relazioni internazionali - curriculum Studi europei

(LM-52)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Magistrale in Scienze politiche

Il Corso Magistrale in Scienze politiche strutturato in modo da permettere agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita e specialistica delle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico. Attraverso l'utilizzo degli strumenti e delle modalità didattiche tipiche dell'insegnamento a distanza, lo studente viene messo in grado di acquisire strumenti analitici cognitivi e metodologici che consentano una corretta lettura dell'evoluzione della società contemporanea e delle dinamiche strutturali attuali della globalizzazione, delle sue difficoltà e delle problematiche connesse alla crisi mondiale.

A tal fine il percorso di formazione prevede uno studio approfondito di diverse aree disciplinari, in particolare quelle inerenti al diritto dell'Unione Europea (IUS/14), l'evoluzione giuridico-normativa dei gruppi e delle minoranze (IUS/21), la geopolitica (MGGR-02), l'economia internazionale (SECS-P/01), la sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09), e le relazioni internazionali (SPS/06). Oltre a percorrere la tradizionale carriera diplomatica, i laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in uffici e imprese, pubbliche e private, a livello locale, nazionale e internazionale, organizzazioni non governative e del terzo settore, associazioni umanitarie, partiti politici, sindacati, nonché presso uffici dell'Unione Europea e di organizzazioni internazionali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali forma specialisti in grado di analizzare criticamente i sistemi politici, le relazioni che intercorrono tra essi, le aree geopolitiche, le modalità delle risoluzioni dei conflitti, il ruolo delle organizzazioni internazionali sia sul piano politico che sul piano economico.

Laurea Magistrale in Scienze politiche Online

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze politiche online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del corso di Laurea online in Scienze politiche in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea specialistica in Scienze politiche online.

ESAMESSDCFU
Primo anno specialistico
Sociologia dei processi economici e del lavoroSPS/099
Relazioni internazionaliSPS/069
Economia internazionaleSECS-P/019
Storia e istituzioni dell’AsiaSPS/149
Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranzeIUS/219
Materia opzionale
Knowledge management
Storia dei paesi islamici
Storia e istituzioni delle Americhe

SECS-P/10
L-OR/10
SPS/05
6
Materia a scelta dello studente 9
Totale CFU 60
Secondo anno specialistico
Materia opzionale
– Lingua e traduzione – lingua inglese
– Lingua e letterature della Cina e dell’Asia sud orientale
– Lingua e traduzione – lingua francese

L-LIN/12
L-OR/21
L-LIN/04
9
Geografia Economico Politica (Corso Monografico)M-GGR/029
Materia opzionale
Knowledge management
Storia dei paesi islamici
Storia e istituzioni delle Americhe

SECS-P/10
L-OR/10
SPS/05
6
Diritto Unione EuropeaIUS/149
Scienza politica (Corso Monografico)SPS/049
Tirocinio 2
Prova finale 16
Totale CFU 60

 

Materie a scelta dello studente
ESAMESSDCFU
Storia dell’Europa orientaleM-STO/049
Relazioni euromediterraneeSPS/069
Storia del pensiero politico contemporaneoSPS/028
Storia dell’integrazione europeaSPS/069
Organizzazione internazionale e diritti umaniIUS/139
  • specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1);
  • esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali – (2.5.3.2.1);
  • specialisti in scienza politica – (2.5.3.4.3).

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore, laurea triennale. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517