PERCORSO ECCELLENZA

Corso di Laurea Online Triennale in

Filosofia Applicata

(L-05)

L’Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche:

1. METODOLOGIA TELEMATICA
2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA

La "metodologia telematica" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

La metodologia offre agli studenti:

 

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA

La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

La metodologia offre agli studenti:

 

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

La metodologia prevede:

La metodologia offre agli studenti:

 

Laurea Triennale in Filosofia Applicata

Il Corso di Studi in Filosofia Applicata intende formare laureati in filosofia che integrino la preparazione storica e teorica tradizionale sull’evoluzione e sui vari modelli e percorsi del pensiero occidentale con una preparazione più specifica sugli ambiti applicativi della filosofia che hanno da sempre caratterizzato questa tradizione speculativa ma che si sono ancor più fortemente sviluppati e affermati nell’era contemporanea, soprattutto dopo il Novecento. Così, accanto alle grandi tradizioni della filosofia teoretica e morale e a quelle della filosofia politica e del diritto si aggiungono nel CdS quelle della filosofia del linguaggio, della filosofia della scienza e della epistemologia, nonché quelle della filosofia della mente e della filosofia dei processi cognitivi, quelli della filosofia della medicina e dell’economia. In questo modo il CdS rispecchia concretamente una esigenza di professionalizzazione più ampia del laureato in filosofia capace di rispondere alle domande della società contemporanea in preda alla frammentazione dei saperi, e permette di riscoprire nella filosofia il filo di Arianna e il raccordo storico, genetico e razionale tra i vari domini specifici di applicazione dei modelli e dei metodi di ricerca generatisi all’interno della tradizione del pensiero occidentale e delle diverse scienze che da questa tradizione sono emerse generando sapere molto specialistici.

Laurea triennale in Filosofia Applicata online

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia Applicata online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Filosofia Applicata in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea in Filosofia Applicata online.

ESAMESSDCFU
Primo anno
Filosofia teoreticaM‐FIL/019
Storia della filosofiaM‐FIL/069
Filosofia politica MARCHILI – MICALONISPS/019
Filosofia morale e bioeticaM‐FIL/039
Filosofia della scienza e analisi del ragionamentoM‐FIL/029
Informatica 6
Teoria del linguaggio e della comunicazioneM-FIL/059
Totale 60
Secondo anno
Etica applicataM-FIL/039
EsteticaM-FIL/049
Teoria della persona e della relazioneM‐FIL/019
Filosofia dell’educazione
o
Didattica e Pedagogia speciale
M-PED/01

M-PED/03
9
Psicologia generaleM-PSI/019
Filosofia della menteM-FIL/059
Lingua Inglese 6
Totale 60
Terzo anno
18 crediti da acquisire tra i seguenti insegnamenti:
Storia greca
Storia romana
Storia medievale
Storia moderna
Storia contemporanea
Linguistica generale

L-ANT/02
L-ANT/03
M-STO/01
M-STO/02
M-STO/04
L-LIN/01
18
(6+6+6)
Filosofia dei processi cognitivi e Social Cognition CRUCIANI – ONNISM‐FIL/019
Filosofia della medicina
o
Psicologia sociale
M‐FIL/02

M-PSI/05
9
Materia a scelta dello studente 9+9
Prova finale 6
Totale 60

 

  • Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)
  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
  • Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517