Master I Livello

Coordinamento Pedagogico per il Sistema Integrato Educazione e Istruzione 0-6 anni

Master area Formazione e Mondo Scuola

Obiettivi

L’istituzione del sistema integrato 0-6 anni è rappresentata dalla messa in rete dei servizi e delle scuole già esistente, frequentate da bambini da 0 a 3 anni e da quelli da 3 a 6 anni e la costruzione di un curricolo 0-6 in continuità con quello 3-10 già esistente.

La Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ha approvato le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”. Il testo è aggiornato con i “Nuovi scenari” del 2018. Le Linee si compongono di sei parti; la prima e la sesta hanno un taglio più istituzionale, il cuore del documento è più prettamente pedagogico. Particolare attenzione è data alla governance, alla leadership educativa ed al long life learning degli operatori.

I livelli di riflessione sono la costruzione degli elementi di sistema che, sul piano istituzionale, possono agevolare una visione integrata, tra cui il ruolo del coordinamento pedagogico, e la preparazione degli educatori e degli insegnanti.

Il Master si propone di formare figure competenti sui temi della prima infanzia, in grado di coordinare nidi, servizi educativi complementari, scuole dell'infanzia, centri 0-6. Il coordinatore pedagogico opera alle dipendenze dei comuni, gestori dei servizi oppure di cooperative sociali e consorzi, servizi privati previa acquisizione di specifiche competenze educative, psicologiche, relazionali, gestionali. Il compito principale del Coordinatore Pedagogico è la costruzione di un percorso di forte continuità fra il nido e la scuola dell’infanzia, supportando la formazione congiunta fra educatori ed insegnanti con un impegno costante e continuo.

Il Master è il risultato dell’esperienza “ricercazione” neuroscientifica, educativa, motoria e psicologica realizzate dal Laboratorio di Ricerca in Neuroscienza Educativa e dello Sport dell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma.

Contenuti

Il Master forma all’uso della metodologia “POSI” STRUMENTO SCIENTIFICO DI PROGETTAZIONE OSSERVAZIONE ANALITICA PER IL MONITORAGGIO DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO DEI BAMBINI pensato e progettato dall’équipe scientifica del Laboratorio Heracle per i percorsi integrati 0-6 in un’ottica bio-psico-sociale. Lo strumento ha lo scopo di riflettere sulla progettazione ribadendo l’importanza dell’osservazione e della valutazione dei fenomeni e dei processi ed esplicitare le reciproche interconnessioni. Osservazione, progettazione e valutazione sono aspetti imprescindibili e complementari di qualsiasi progetto educativo e riabilitativo. Gli studenti iscritti, oltre al materiale formativo, riceveranno il manuale dello strumento per l’utilizzo delle schede ed i codici di accesso all’utilizzo della piattaforma POSI per la durata del corso (testo pubblicato da Edizioni Universitarie Romane 2021).

Offerta formativa
DISCIPLINEDOCENTESSDFU
Diritti dell’infanzia e GovernanceProf.ssa Anna Maria MarianiM-PED/036
L’ecosistema formativoProf.ssa Margot ZanettiM-PED/036
Competenze trasversaliProf. Francesco Peluso CasseseM-PSI/012
Centralità dei bambini – Metodologia POSIProf.ssa Stefania MorsanutoM-PED/038
Curricolo e progettualità: le scelte organizzative – Metodologia POSI

Prof.ssa Paola Damiani

M-PED/035
Progettazione di spazi e ambientiProf.ssa Anna _Maria MarianiM-PED/038
Coordinamento della professionalitàProf. Luigi PiceciM-PED/035
Competenze digitaliProf. Luigi PiceciM-PED/036
Laboratorio pratico in presenza mediata*Prof.ssa Stefania MorsanutoM-PED/038
Prova finale  6
Totale  60

 

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie per ogni materia.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517