Master I Livello

Diagnostica e riabilitazione delle sindromi autistiche e altri disturbi della comunicazione

Master area Formazione e Mondo Scuola

Master area Medico Sanitaria

Obiettivi

Il Master si rivolge preferibilmente a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Educatori professionali, Terapisti occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Assistenti Sanitari, Assistenti Educativo Culturali, Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della salute e dell’educazione.

 Il  Master si prefigge lo scopo di fornire un ampio e dettagliato programma di formazione e aggiornamento sulle patologie della comunicazione, prima tra le quali l’autismo.

Saper lavorare su un soggetto affetto da autismo, significa saper affrontare praticamente tutte le patologie della comunicazione, poiché nell’ambito della sindrome autistica sono presenti, sia pure in misura diversa da caso a caso, tutti i quadri patologici appartenenti al catalogo nosologico foniatrico-logopedico.

In questo corso vengono presentati gli aspetti etiologici, anatomopatologici, clinici e terapeutici, delle sindromi autistiche, dei ritardi comunicativi e del linguaggio più o meno contestualizzati nell’autismo, dei disturbi uditivi, sensoriali, motori, prassici, cognitivi, linguistici, emotivo-relazionali-comportamentali, appartenenti a tutte le patologie della comunicazione dell’età evolutiva, adolescenziale, e nelle proiezioni verso l’età adulta.

Ci si prefigge l’obiettivo di offrire una dettagliata e pratica guida per l’acquisizione di tanti elementi utili per conoscere, comprendere e soprattutto affrontare le sindromi autistiche e gli altri disturbi della comunicazione.

Al termine del Master sarà possibile svolgere tirocinio pratico gratuito presso lo STUDIO BORGHESE FONIATRIA, OTORINOLARINGOIATRIA, LOGOPEDIA, RIABILITAZIONE di Napoli 

Offerta formativa
DICIPLINEARGOMENTI TRATTATIDOCENTECFUORE
Foniatria. Diagnostica 1Inquadramento diagnostico terapeutico dell’autismo e di altri disturbi della comunicazione correlati.
Cause in generale. Meccanismi patogenetici. Localizzazioni dei danni organico-funzionali.
Espressioni cliniche. Valutazioni.
Borghese250
Foniatria. Diagnostica 2Cause nello specifico: Identificazione e significato di fattori predisponenti, scatenanti, slatentizzanti, aggravanti. Cromosomi. Epigenetica. Infezioni. Intossicazioni. Danni placentari. Parto. Patologie prenatali, neonatali, postnatali.
Meccanismi patogenetici: HLA. Intestino/cervello. Danni alla glia. Alterazioni strutturali, neuromediatoriali, ormonali, immunologiche, biochimiche.
Localizzazioni: Encefalo in generale. Aree e funzioni corticali superiori (cervello anteriore e posteriore). Vie uditive e sensoriali centrali. Cervelletto. Primo motoneurone. Cervello limbico. Aree e funzioni linguistiche.
Borghese250
Foniatria.
Clinica
Espressioni cliniche: Diagnosi di base, varianti legate a linguaggio, epilessia, aggressività, ADHD.
Valutazioni strumentali e di laboratorio: TC, RMN, EEG, ERPs, Neuroimaging funzionale; analisi microbiologiche, ormonali, alimentari, tossico-metaboliche, su sangue e urine.
Borghese250
Foniatria. Autismo e disturbi associatiAutismo: Definizione dettagliata, modalità e tempi di insorgenza, prime manifestazioni cliniche, preautismo, autismo in progress, autismo primario e regressione autistica.
Autismo e balbuzie, autismo e linguaggio, autismo e ipercinesia, autismo e disturbi sensoriali, autismo-disprassia, autismo ed epilessia, autismo e aggressività, autismo e patologie tiroidee.
Borghese250
Foniatria. LinguaggioIl linguaggio verbale, le funzioni linguistiche, l’evoluzione dell’espressione verbale nella normalità e nelle patologie.Borghese250
Foniatria. Catalogo nosologico patologie della comunicazioneCatalogo nosologico foniatrico-logopedico, definizione dei quadri sindromici: Disturbi della voce. Disturbi della pronuncia. Alterazioni della deglutizione. Disturbi della fluenza. Disturbi delle cosiddette funzioni corticali superiori con particolare riferimento alla codificazione e alla decodificazione. Disturbi centrali della motricità. Disturbi oligofrenici di insufficienza mentale e/o demenza. Disturbi da lesioni sensoriali, dispercezioni uditive e visive.
Disturbi linguistici e loro correlati: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, disturbi semantici, disturbi morfosintattici, pragmatici… Learning diseases o disturbi degli apprendimenti curriculari e non.
Disturbi da inadeguatezze socioculturali e affettivo-emotivo-relazionali-comportamentali. Differenza tra cause ambientali da ipostimolazione, e cause organiche; combinazione tra le une e le altre.
Borghese375
Foniatria. Sindrome da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD)La sindrome da deficit attentivo con iperattività (ADHD). Etiologia, diagnosi.
Evoluzione, prognosi.
Modalità di trattamento abilitativo, farmacologico, biomedico.
Borghese250
Foniatria.
Profilo comunicativo individuale
Il profilo comunicativo individuale, con descrizione dei livelli sensoriale-percettivo, cognitivo-integrativo-decisionale, emotivo-relazionale-comportamentale, motorio-prassico-espressivo.
Valutazione e testistica relative alla disamina dei diversi livelli del profilo comunicativo, anche in base all’età anagrafica e prestazionale equivalente.
Borghese250
Foniatria.
Visita foniatrica
La visita foniatrica: Anamnesi, ricollegamento all’analisi dei fattori etiologici, osservazione del paziente, primi approcci e criteri di valutazione clinico-funzionale, formulazioni diagnostiche.
Verifiche e modifiche diagnostiche progressive dei quadri clinici, monitoraggio e ridefinizione delle loro evoluzioni.
Borghese250
Formazione dei terapistiPresa in carico terapeutica: Formazione dei terapisti, basi culturali e modalità di studio e tirocinio.Alessandra Borghese125
Osservazione logopedica e presa in carico terapeuticaOsservazione, instaurazione del rapporto terapista-bambino, contatto oculare, prime modalità di approccio terapeutico, anche in base alle diverse patologie e caratteristiche dei singoli pazienti.
Motricità globale e fine, prassie bucco-linguo-facciali, gestione e trattamento delle funzioni orali respiratoria, masticatoria, deglutitoria.
Alessandra Borghese250
Categorie percettiveAnalisi e stimolazione delle abilità percettive, periferiche e centrali. Le categorie percettive e vie sensoriali centrali.Borghese250
Orecchio. Funzioni uditive e vestibolariL’udito e le strutture periferiche e centrali preposte alle sue funzioni. Apparato di trasmissione dell’energia meccanica vibratoria, apparato di trasduzione in energia nervosa, nervo acustico.
Vie vestibolari periferiche e centrali; loro rapporti con le funzioni motorie, cognitive e di apprendimento.
Borghese250
Sordità e autismoSordità e autismo, diagnosi differenziale. Evoluzione del linguaggio e della comunicazione nel sordo in età infantile e adolescenziale.Borghese250
Semeiotica audio vestibolareSemeiotica strumentale audio vestibolare, nell’infanzia e nell’età adulta.Raffaella Maresca250
Audiometria e audioprotesiProtesi acustiche, impianti cocleari.Raffaella Maresca125
Riabilitazione vestibolareRiabilitazione vestibolare, intervento sulle funzioni dell’equilibrio nei disturbi motori e comunicativi dell’età evolutiva.Raffaella Maresca125
Il comportamentoModificazioni comportamentali, gestione delle stereotipie, rottura delle abitudini, contenimento dei comportamenti inadeguati.
Behaviour modification (modificazione comportamentale). Principi teorici e modalità operative.
Loredana Nave225
Materiali per terapieAllestimento della stanza di terapia e materiale utilizzabile, organizzazione e strutturazione dei locali e degli strumenti didattici, riabilitativi e terapeutici da adottare.Marco Borghese125
AutonomieAutonomie (alimentazione, vestirsi e svestirsi, controllo sfinteri, gioco e socievolezza, toletta e igiene, spostamenti).Alessandra Borghese125
Logopedia. Linguaggio, apprendimentoRapporto con gli oggetti, esecuzione di ordini semplici e complessi, riconoscimento e denominazione, induzione alla verbalizzazione, uso delle immagini, costituzione e ampliamento del vocabolario, strutturazione della frase, impostazione dei fonemi.
Lettura e scrittura, calcolo matematico, gestione e trattamento delle disabilità di apprendimento.
Alessandra Borghese250
Rapporti con familiari e insegnantiConsegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella quotidianità. Rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici. Formulazione del programma di intervento, obiettivi, verifiche e rivisitazioni progressive del lavoro abilitativo-riabilitativo.Marco Borghese125
AlimentazioneInquadramento e strategie alimentari per un bambino allergico o intollerant
Test diagnostici.
Carmelo Rizzo250
Psicologia. Collegamenti e rapporti tra operatori e famiglieProblematiche relative al rapporto con terapisti, scuole e famiglie. Accettazione della diagnosi, dei programmi terapeutici, delle previsioni di durata, della dieta e di altri provvedimenti farmacologici e/o metabolici.Loredana Nave125
Foniatria. FarmacologiaBambini, adolescenti, adulti, nei rapporti con gli psicofarmaci. Nostre posizioni e criteri di gestione del problema.Borghese125
Psicologia. Famiglie e problemi eticiGenitori separati e divergenze di scelte di cura. Aspetti etici e legali della gestione del bambino disabile e dei familiari e/o tutori responsabili del suo percorso terapeutico abilitativo.Loredana Nave125
L’uscita dall’autismoChe cosa si intende per “uscita dall’autismo”; superamento della sintomatologia clinica, persistenza del danno anatomopatologico. Parlare di autismo al proprio figlio. Testimonianze e interventi di genitori.Borghese125
La gestione dell’ex autisticoGestione dell’adolescente e dell’adulto nel post-autismo. Affiancamento nelle sue attività e nell’inserimento nel lavoro.Marco Borghese125
Foniatria. Apparato fonoarticolatorioValutazione morfofunzionale dell’apparato fonoarticolatorio, la vocalizzazione, le risonanze, l’articolazione.Borghese250
Foniatria e Logopedia. LinguisticaFonetica acustica, fonetica percettiva, fonetica articolatoria. Ortoepia.
La corretta impostazione dei fonemi: luogo e organo di articolazione degli occlusivi, dei costrittivi, dei semicostrittivi; modalità di correzione delle dislalie e di reimpostazione articolatoria nella normalità.
L’evoluzione del patrimonio lessicale e sintattico. Tecniche di intervento logopedico per l’arricchimento del bagaglio semantico-lessicale e morfosintattico.
Alessandra Borghese250
Logopedia. Pragmatica linguistica e uso del linguaggioLa pragmatica linguistica e una logopedia finalizzata non solo a far produrre verbalità, ma indirizzata a contestualizzare, finalizzare e generalizzare l’uso del linguaggio.
Forme comunicative linguistiche non verbali: se, quando, e come utilizzarle.
Grafismo fonemico, grafismo, prelettura, prescrittura, lettura e scrittura.
Alessandra Borghese250
Disabilità di apprendimentoDisabilità di apprendimento, dislessie, disgrafie, discalculie.Borghese125
Logopedia. Funzioni oraliLogopedia per le funzioni orali masticatorie, deglutitorie, respiratorie, sensoriali, mimiche.
La bocca come sensore gustativo, tattile, olfattorio, e come prima stazione anticorpale verso antigeni che entrano nell’organismo con il cibo e con l’aria.
La bocca come organo che mastica, prepara e ingoia il bolo alimentare.
La bocca come organo comunicativo articolatorio, risuonatore, mimico, e come effettore espressivo in senso più ampio, anche nell’ambito delle relazioni emotivo affettive.
Alessandra Borghese250
Logopedia. Malocclusioni dentali e rapporti con l’ortodonziaLe malocclusioni dentarie e i rapporti operativi preventivi e terapeutici con l’ortodonzia.Alessandra Borghese125
Logopedia. Funzioni orali nelle paralisiPrincipi di intervento riabilitativo sulle funzioni orali nelle paralisi centrali e periferiche, concomitanti o no, con le sindromi autistiche.Alessandra Borghese125
Interazione e partecipazione dei familiariModalità di interazione con i familiari cui affidare compiti di integrazione domestica del lavoro svolto in sedute di terapia.
Modalità di interazione con il personale della scuola cui affidare compiti di integrazione del lavoro svolto nelle stanze di terapia.
Marco Borghese125
Programmazioni del lavoro. Tempi. Luoghi. Pazienti stranieriAdeguamenti e modifiche dei programmi abilitativi riabilitativi svolti secondo le modalità “full immersion”, su pazienti provenienti da altre sedi; italiani e stranieri.
Uso dei video e di altri sistemi di monitoraggio e verifica dell’andamento del lavoro svolto da pazienti a distanza, e comunque per controllare con costanza, l’andamento del lavoro svolto nelle diverse realtà di vita del paziente.
Marco Borghese125
InterdisciplinarietàRuoli delle diverse figure professionali impegnate nelle aree diagnostiche e terapeutiche, anche in considerazione dell’interdisciplinarietà e delle diverse ma spesso coincidenti competenze.Loredana Nave125

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni realizzate per via telematica.
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.

Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie

 

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

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