Master I Livello

Nutrizione Clinica

Master area Psicologica

Master area Medico Sanitaria

Obiettivi

Si dice che per imparare a scrivere si debba prima imparare a

Il Master si rivolge preferibilmente a medici, biologi, dietisti, psicologi, insegnanti di sostegno e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della nutrizione.

L’alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell’individuo ed una corretta alimentazione permette il buon funzionamento mentale e comportamentale. 

Il Master si rivolge preferibilmente a medici, biologi, dietisti, psicologi, insegnanti di sostegno e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della nutrizione.
L’alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell’individuo ed una corretta alimentazione permette il buon funzionamento mentale e comportamentale. La condotta alimentare del paziente è una delle informazioni che ci guida all’anamnesi necessaria per fare una corretta diagnosi psicologica e medica.

Il Master in “Nutrizione Clinica” offre la possibilità di un approccio al settore dell’alimentazione di largo spettro. L’idea di base è che il discorso “nutrizione” vada affrontato in senso olistico ossia studiando tutto ciò che concerne il complesso mondo dell’alimentazione e dei disturbi e patologie che possono essere prevenute e curate evitando “errori alimentari”.

leggere, ma nella "società dell'informazione" potrebbe essere utile imparare a scrivere per imparare a leggere, a decifrare i testi che ci raggiungono in continuazione, che transitano sui nostri smartphone, sui nostri computer, fra le nostre mani, sui mezzi pubblici, in televisione. Conoscere i meccanismi della scrittura, a partire dai processi creativi che la generano, fino alle strutture narrative e retoriche che la sorreggono, può risultare utile a chiunque (anche senza velleità artistiche) per migliorare lo spirito critico, acquisire strumenti autonomi di interpretazione della realtà, introdurre creatività anche i altri settori professionali. In una parola, l'esercizio della scrittura migliora le nostre performance intellettuali in tutti gli ambiti.
Mai come in questa epoca di predominio delle immagini, inoltre, la scrittura sembra godere di ottima salute. Siamo circondati da testi, produciamo testi, elaboriamo testi come mai è successo nelle epoche precedenti. Vale quindi la pena quindi acquisire gli strumenti di base per migliorare la nostra scrittura e il nostro approccio creativo, con un'attenzione specifica al mondo del web e dei social network, conoscendone le strutture, le dinamiche e gli scopi.
(Guido Bosticco, docente di scrittura all'Università di Pavia, co-fondatore dell'agenzia Epoché, giornalista)

Contenuti

Importante lo studio e l’analisi dei disturbi alimentari che producono alterazioni del comportamento, del modo di pensare, dello stato psicologico e dello stato di salute dell’individuo. Processi e percorsi complessi che possono esplicarsi in una forma piena e significativa solo quando ciascun professionista svolge il proprio compito mettendo in comune con l’intera équipe le sue risorse e la sua professionalità. Questo è particolarmente significativo quando, ad esempio, psicologo e nutrizionista collaborano integrando le proprie competenze al fine di fornire la giusta “risposta” anche in quei casi più critici e complessi, nei quali il disturbo (obesità infantile, anoressia, etc.) coinvolge tutti gli aspetti di vita dell’individuo alterando progressivamente e in modo pervasivo lo stato di benessere individuale e familiare.

In questa ottica il Master è finalizzato all’acquisizione delle seguenti capacità:

  • fornire delle conoscenze specifiche che consentano di individuare la reale problematica del paziente;
  • individuare le possibilità diagnostiche atte a verificare eventuali problematiche individuate con l’anamnesi: test psicologici, esami di laboratorio ecc..
  • saper strutturare e fornire schemi alimentari specifici per il caso trattato e consoni ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita;
  • fornire un aggiornamento sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali al fine di aiutare il paziente a migliorare il tono dell’umore, lo stato psicologico in generale e il suo stato di salute fisico
Offerta formativa
AREA DISCIPLINE SSD CFU RELATORE
Principi generali di Nutrizione Clinica Metodologia: anamnesi e diario alimentare
Cenni storici ed evoluzione;
Definizioni e differenze tra allergie ed intolleranze
MED 49 2 Carmelo Rizzo
Applicazioni pratiche della ricerca genetica:nutrigenetica MED 03 1 Margherita Borsa

Alimentazione e patologie gastro – enterologiche

La barriera intestinale e il sistema immunitario MED 12 2 Vincenzo Mazzuca Mari
La disbiosi intestinale e candidosi MED 12 1 Vincenzo Mazzuca Mari
Intolleranza al lattosio MED 12 1 Gianni Remo Miroglio
Steatosi epatica MED 12 1 Nicola Canonico
Malattia celiaca MED 12 1 Carmelo Rizzo

Nutrigenetica

Fondamenti di genetica BIO 18 1 Margherita Borsa
Polimorfismi genetici predisponenti MED 03 1 Margherita Borsa
Interazioni Genetica/Nutrizione MED 03 1 Margherita Borsa

Alimentazione preventiva e terapeutica

La sindrome metabolica: principi generali, obesità e diabete MED 13 2 Margherita Borsa
Ormoni tiroidei e metabolismo basale MED 13 2 Gianfranco Giorgilli
Obesità: cause endocrine APPROFONDIMENTO Gianfranco Giorgilli
Alimentazione in pediatria MED 38 2 Gaetano Maria Miccichè
Ruolo dell’alimentazione nella ADHD e ADD MED 39 1 Carmelo Rizzo
Alimentazione e ciclo vitale della donna MED 40 2 Angela Lauletta
Alimentazione e patologie cutanee MED 35 2 Angelo Maria Ferrari
Alimentazione in geriatria BIO 09 1 Ercole De Masi
Alimentazione e patologie otorino-laringoiatriche MED 31 2 Massimo Borghese
Trattamento nutrizionale del malato oncologico MED 06 2 Annamaria Pasquadibisceglie
Nutrizione ed estetica MED 49 2 Angelo Maria Ferrari
Nutrizione ed odontoiatria MED 28 2 Francesco Sacco
Nutrizione enterale e parenterale MED 12 1 Carmelo Rizzo
Alimentazione nel fitness e nello sport BIO 09 2 Annalisa Olivotti
DCA Classificazione, diagnosi e approccio nutrizionale MED 39 2 Daniela Azzarelli

Elaborazione schemi nutrizionali

Piramide/Cerchio alimentare MED 49 1 Carmelo Rizzo
Diete disintossicanti ad esclusione e rotazione MED 49 1 Giovanni Belli
Dieta metabolica MED 49 1 Carmelo Rizzo
Dieta mediterranea modificata MED 49 1 Nina Laudonio
Dieta nutrigenetica MED 49 1 Margherita Borsa
Dieta proteica MED 49 1 Carmelo Rizzo
  Principi base di alimentazione vegetariana, vegan e plant-based

APPROFONDIMENTO

Sabina Bietolini

Le tecniche diagnostiche e di misurazione dei parametri corporei

Diagnosi delle intolleranze alimentari
Diagnosi dell’intolleranza al lattosio
Diagnosi della malattia celiaca
MED 12 2 Carmelo Rizzo
Il mineralogramma MED 12 1 Carmelo Rizzo
Test genetici MED 12 1 Margherita Borsa
Tecnica di misurazione BMI Impedenziometria MED 12 1 Margherita Borsa

La nutraceutica e la bioterapia nutrizionale

L’infiammazione cronica silente o di basso grado: aspetti fisiopatologici e intervento fitoterapico-nutraceutico MED 16 2 Mauro Miceli
l’alimentazione anti-infiammatoria: intervento dietetico per prevenire e supportare la Sindrome Metabolica e le malattie auto-immuni MED 16 2 Francesco Garritano
Lo stress ossidativo; Nutrizione antiaging e radicali liberi

Terapie nutrizionali anti ossidanti: il punteggio ORAC

BIO 10 2 Mario Mauro Mariani

Rimedi naturali di sostegno

Macro e micro nutrienti nelle terapie nutrizionali BIO 14 1 Margherita Borsa
Fitoterapia BIO 15 2 Claudio Biagi
Floriterapia BIO 15 2 Maurizio Lupardini
Introduzione all’omeopatia e di omotossicologia BIO 14 1 Vincenzo Mazzuca Mari
Verifica finale        
Totale     60  

 

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.

Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24

Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

 

Tutti  coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

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