Master I Livello

Tourism Management

Master area Economico Giuridica

Obiettivi

Il Master Universitario di I Livello in "Tourism Management" ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali. In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

offerta formativa
DisciplinaSSDORECFU

Principi di Economia e Gestione delle imprese e scenari del settore turistico
Principi di Gestione delle imprese di servizi
Percorsi di sviluppo strategico delle imprese
Analisi e problematiche di sviluppo dello scenario turistico, nazionale ed internazionale

SECS/P0825010
DESTINATION MANAGEMENT
Management e governance della destinazione turistica
Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica 
Gestione dei punti di attrazione
Turismo congressuale
Creazione e promozione del prodotto turistico
SECS/P0835014
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE
Gestione e organizzazione delle risorse umane 
Organigramma, funzionigramma e mansionario 
Knowledge Management nelle imprese turistiche 
Valorizzazione del patrimonio turistico 
SECS/P1032513
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica
Marketing territoriale 
Marketing dell’accoglienza turistica 
Promozione del prodotto turistico 
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
SECS/P0832513
LEGISLAZIONE TURISTICA
Analisi della legislazione turistica, nazionale ed internazionale
Analisi della regolamentazione delle attività turistiche
IUS 01
IUS 04
25010
ESAME FINALE   
TOTALE 150060

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia
  • workshop / seminari di approfondimento tematico
  • case history/ incontri con testimonials e professionisti del settore

 

Al termine del percorso potrà essere offerta ai più meritevoli la possibilità di individuare e di attivare uno stage presso le aziende disponibili sul territorio nazionale particolarmente impegnate nel settore del Tourism Management previo colloquio di selezione.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517