Master II Livello

Business Arts Management

Master area Economico Giuridica

Obiettivi

L'Art merchandising focalizza l'attenzione sul "sistema arte - cultura" con l'obiettivo primario della loro comunicazione e commercializzazione: progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business non può concretizzarsi senza le approfondite conoscenze e competenze in ambito storico artistico oltre ovviamente quelle specifiche del processo di marketing.

Verranno analizzati i principali canali a disposizione e i nuovi media per strutturare una pianificazione efficace, per sviluppare discorsi che integrino linguaggi e tecnologie differenti. Il Master permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione, finalizzandolo alla commercializzazione, nel settore culturale dell'Arte, coniugando abilità relazionali, creatività e sensibilità con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale.   Il corso si pone l'obiettivo di fondere insieme l'approccio diacronico e quello sincronico, di far coesistere perfettamente l'esigenza propedeutica e analitica proprie di  corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro, al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che, nell'arco del XX secolo e di questo primo scorso del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche

Contenuti

Affiancare alla conoscenza delle arti figurative, espressive e comunicative ai metodi della  critica  contemporanea (Ottocento,Novecento e Secondo Millennio, secondo la scansione tradizionale), ha l'intenzione di condurre ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull'arte contemporanea. Sull'imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi "occasioni" di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le aste, le pubblicazioni, le rappresentazioni ed  i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all'uso delle nuove tecnologie.
Le attuali strategie del mercato globalizzato parlano di cifre importanti:
L'anno scorso, 4.268 artisti contemporanei hanno fatto il debutto sul mercato delle aste, aggiungendosi ai 8.248 artisti già attivi sul mercato secondario.

Mentre i prezzi battuti delle vendite d'esordio sono generalmente bassi (la media è di $ 5500), alcuni artisti hanno saltato direttamente nella Top Global 500. In alcuni casi, l'opera in questione è stata eccezionalmente rara ed era attesa dai collezionisti e lo stesso artista è stato ritenuto maturo per il mercato secondario. Entrambi gli scenari hanno prodotto alcuni risultati d'asta di debutto davvero  notevoli.

Top 5 debutti d'asta del 2016 (Luglio 2015 - giugno 2016)

 

  1. XU Jin - $ 564,144  - 1 -  $ 564,144
  2. Barry X Ball -  $ 545,000 - 1 - $ 545,000
  3. Ella KRUGLYANSKAYA - $ 431,878 -  6 - $ 131,000
  4. JIANG Zhenxin - $ 388,161 - 1 - $ 388,161
  5. Pamela ROSENKRANZ - $ 232,459 - 6 -  $ 61.574

Sbocchi professionali: Uffici stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell'ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell'ambito della gestione di beni culturali, organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie, organizzazione e gestione di case d'asta.

Offerta formativa
SSDDisciplinaORECFU
L-ART/01LA TASSONOMIA DELL’ARTE502
L-ART/1STORIA DELL’ARTE25010
SECS-P/10PROJECT MANAGEMENT1004
SECS-P/08ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL’INDUSTRIA CREATIVA1003
SECS-P/08ARTS BUSINESS – DECISION MAKING E METODI DI BUSINESS – MARKETING MANAGEMENT – STRATEGIC MANAGEMENT1004
SECS-P/08CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)
CUSTOMER EXPERIENCE STRATEGY (CES)
1004
IUS/12LA NORMATIVA FISCALE DELL’ARTE
ARTS BUSINESS LAW
753
SECS-P/10HUMAN RESOURCE MANAGEMENT502
L-ART/07LE GALLERIE D’ARTE753
L/ART/04
L-ART/06
CASA D’ASTE (ORGANIZZAZIONE DI UN ASTA)753
L-ART/06PUBLIC MUSEUM AND PRIVATE FOUNDATIONS104
L-ART/06COLLEZIONISMO PRIVATO502
L-ART/06ARCHITETTURA DI MOSTRE753
L-ART/04ELEMENTI ESSENZIALI DI CURATELA D’ARTE502
SPS/08TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE NELL’ARTE1002
SPS/08GIORNALISMO D’ARTE502
L/ART/04SISTEMI DELL’ARTE (GALLERIE, FIERE, EVENTI D’ARTE)753
 PROJECT WORK FINALE   104
 TOTALE 60

 

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti   a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento
  • Project work finale

 

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517