+3 Punti

Metodologia CLIL

Corso di Perfezionamento Universitario

Che cos'è il clil

La metodologia CLIL è un metodo d’apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze disciplinari in lingua straniera.

Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera a scelta tra Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo.

destinatari

Valido per Docenti, Laureati, Diplomati, aspiranti Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che intendono ampliare le proprie conoscenze ed aumentare il proprio punteggio.

specifiche

Tipologia: Corso di Perfezionamento Universitario
Crediti: 60 CFU
Monte ore didattica: 1500 ore
Modalità di erogazione Corso: interamente in modalità online, attraverso la piattaforma telematica accessibile H24/7
Prova Finale: elaborazione e discussione Tesi finale
Costo: € 616,00 (di cui € 16,00 per imposta da bolla) pagabile in n.3 rate (€ 516,00 *se in posseso di solo diploma)

Obiettivi

Il Corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola.

Programma del corso

MODULO 1. LO SCENARIO EUROPEO DELLA FORMAZIONE – SSD M-PED/01 75 ORE – 3 CFU
1. Europa 2020
– Crescita intelligente e scuola
– Crescita inclusiva e scuola
2. L’Agenda 2030
– Le prospettive per il 2030
– Corollari pedagogici
3. Le competenze chiave per i 16 anni dei cittadini europei
– Il documento 2006
– Il documento 2018
4. La competenza digitale nella Raccomandazione del Consiglio Europeo per l’apprendimento permanente
– Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative
5. Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22 maggio 2019
– Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative
MODULO 2. L’ INNOVAZIONE NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO – SSD IUS/09 75 ORE – 3 CFU
1. Il diritto all’istruzione nella Costituzione Italiana
– L’Art. 3 della Costituzione
– L’Art. 4 della Costituzione
– L’Art. 33 della Costituzione
– L’Art. 97 della Costituzione
2. Il concetto di innovazione dai decreti delegati all’autonomia
– L’innovazione nei decreti delegati
– L’innovazione nel DPR 275/1999
– L’innovazione nella L. 107/2015
– L’innovazione dopo il 2015
– In quale direzione va l’innovazione
– L’innovazione degli apprendimenti in Italia in vista del 2030
3. L’ innovazione della professione docente
– Il Piano Nazionale della Scuola Digitale
MODULO 3. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE – SSD M-PSI/04 100 ORE – 4 CFU
1. Lo sviluppo: cenni storici, teorie e metodi
2. Tipi di sviluppo: intellettivo, emozionale, sociale
3. Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio
4. Sviluppo e riabilitazione
 
 
MODULO 4. DIDATTICA ED INSEGNAMENTO – SSD M-PED/03 300 ORE – 12 CFU
1. Didattica Generale
– La didattica come scienza del processo di insegnamento
– Lo statuto epistemico
– I rapporti con la pedagogia e le scienze pedagogiche
2. Didattica Speciale
– La didattica e l’ insegnamento ai soggetti con BES
– Lo statuto epistemico
– Il processo dell’ inserimento scolastico dalla Costituzione alla normativa sull’inclusione
3. Tecnologie didattiche
– Gli ipertesti
– I manufatti multimediali
– Internet e la formazione online
MODULO 5 : DIDATTICA DELLE LINGUE E CLIL – SSD L-LIN/02 175 ORE – 7 CFU
1. Principali metodi dell’insegnamento linguistico contemporaneo
2. La metodologia CLIL
3. Diversi modelli di CLIL
4. Metodi per la preparazione dei materiali multimediali specifici per l’insegnamento CLIL
MODULO 6. SPECIFICITA’ DELL’INSEGNAMENTO CLIL – SSD L-LIN/02 225 ORE – 9 CFU
1. Motivazione all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera
2. Apprendimento di una lingua veicolare
3. Ruolo del docente CLIL e i contesti di insegnamento
4. Strategie di scaffolding e di mediazione concettuale
5. Tecniche a sostegno dell’apprendimento disciplinare
6. Forme di supporto verbale, visivo, grafico, filmico
7. Interazione e lavoro di gruppo
8. Monitoraggio, valutazione e feedback del percorso CLIL
MODULO 7. LINGUA DI INSEGNAMENTO IN MODALITA’ CLIL – SSD L-LIN/12 o L-LIN/07 o L-LIN/ 04 o LLIN/14 – 250 ORE – 10 CFU

1. Linguaggi specialistici in L2: aspetti lessicali e strutturali
2. Lingua veicolare e le 4 abilità linguistiche (ascoltare, leggere, parlare, scrivere)
3. Adattamento dei contenuti disciplinari alle competenze linguistiche
4. Interferenze linguistiche e interventi sul messaggio linguistico
5. I task degli studenti: saper la lingua, sapere fare lingua e fare con la lingua
6. Applicazioni pragmatiche di lingua e contenuti
7. Attività CLIL in classe e online
8. Lingua e contenuti disciplinari attraverso strumenti multimediali
9. Cinema ed educazione interculturale
10. Monitoraggio, valutazione e feedback degli studenti

MODULO 8: LABORATORIO CLIL: 150 ORE – 6 CFU 
 

L’iscrizione al corso è compatibile con lo svolgimento dell’anno di prova, contemporanea frequenza di Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea o Specializzazioni.

Migliora il tuo punteggio

Il Corso CLIL è l’unico tra i Corsi/Master ad avere un riconoscimento di 3 Punti, se associato ad una Certificazione Linguistica

Certifica ora il tuo inglese

Richiedi Info

    Contattaci

    Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

    Dove siamo:

    Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

    Telefono: 085.9432461- 3756460517