Metodologie didattiche per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: contenuti essenziali della formazione dell’insegnante curriculare e di sostegno

L’Università Giustino Fortunato – Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2021/2022, il Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: contenuti essenziali della formazione dell’insegnante curriculare e di sostegno”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.

Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti curricolari e di sostegno. 

L’imperativo categorico della scuola di oggi è includere motivando attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento inclusivi, purchè in possesso di
idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Il Corso è suddiviso in sei moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:

SSD M-PED/01 – M-PED/03 – M-PED/04 – IUS/09

MODULO 1. RADICI EUROPEE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA – SSD M-PED/01 200 ORE – 8 CFU
1. Europa 2020: il disegno strategico della UE
– Quali determinazioni europee per il 2020 in materia di inclusione?
2. Come includono le scuole degli altri Paesi dell’UE?
3. Quali strategie per l’inclusione nella ricerca internazionale

MODULO 2. DALLA COSTITUZIONE ITALIANA ALLA NORMATIVA SCOLASTICA: QUALE INCLUSIONE OGGI – SSD IUS/09 125 ORE – 5 CFU
1. L’Art. 3 della Costituzione
2. L’Art. 38 della Costituzione
3. La Relazione Falcucci del 1975
4. La legge 517/1977: l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap
5. Il DM 27 dicembre 2012: l’inclusione scolastica
6. Le disposizioni applicative

MODULO 3. QUALE INCLUSIONE OGGI – SSD M-PED/01 450 ORE – 18 CFU
1. Le strategie didattiche inclusive per alunni affetti da disturbi di apprendimento
2. Le strategie didattiche inclusive per alunni affetti da disabilità
3. Le strategie didattiche inclusive per alunni stranieri
4. Le strategie didattiche inclusive per alunni svantaggiati dal punto di vista socio-culturale

MODULO 4 : NUOVE TECNOLOGIE ED INCLUSIONE – SSD M-PED/03 250 ORE – 10 CFU
1. Le costanti di ogni forma di apprendimento
– Le discipline come strumenti
– Le metodologie di pensiero e l’orientamento
2. I criteri per controllare la funzionalità dell’inclusione
– La progettazione per impianti di pensiero
– L’unitarietà dell’apprendimento
– La significatività dell’apprendimento
3. La digitalizzazione per apprendimenti motivanti
– Il protagonismo attivo
– L’autocontrollo
– La metacognizione

MODULO 5. LA DIDATTICA INNOVATIVA COME STRUMENTO PER L’INCLUSIONE – SSD M-PED/04 250 ORE – 10 CFU
1. L’innovazione didattica: natura e scopi nell’attuale scenario
2. La ricerca di strategie innovative: quale professionalità per i docenti

MODULO 6. LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INCLUSIVI – SSD MPED/04 125 ORE – 5 CFU
1. La valutazione di esiti di apprendimenti inclusivi nel primo ciclo di istruzione
2. La valutazione di esiti di apprendimenti inclusivi nel secondo ciclo di istruzione

PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFU
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo 

L’esame finale è basato su un tema di approfondimento teorico a scelta del candidato, sul quale il candidato stesso presenterà un breve elaborato scritto. A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la dissertazione di una tesi finale, sarà rilasciato il titolo di Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “Metodologie didattiche per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: contenuti essenziali della formazione dell’insegnante curriculare e di sostegno” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

La quota di iscrizione e frequenza è di € 500,00, pagabile in tre rate. 

Il Corso ha durata annuale, per un carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari.

Il percorso formativo avviene in modalità on-line.

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517