Requisiti per diventare Docente ITP

ITP: Insegnante Tecnico-Pratico

Nello specifico riguarda la tipologia di insegnante che ha competenze specifiche tecnico-pratiche (quindi non solo teoriche) e che lavora all’interno dei laboratori delle scuole secondarie.

L’insegnante ITP può svolgere la propria attività in completa autonomia, oppure collaborare con gli altri insegnanti: negli istituti professionali le macro attività degli ITP possono riguardare lo svolgimento della lezione, la valutazione nello scrutinio finale.

I requisiti

Per essere insegnante ITP, è sufficiente possedere un diploma ITP, cioè un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale.

Per essere abilitati all’insegnamento però è anche necessario partecipare al Concorso Ordinario per ottenere l’abilitazione.

Requisito principalmente resta anche il conseguimento dei 24 CFU, Crediti Formativi Universitari, conseguimento dei crediti in materie socio-psico-pedagogiche, come disposto dall’articolo 22, comma 2 del decreto legislativo 59/2017.

Per verificare se il proprio diploma consente l’accesso ad una classe di concorso ITP, è possibile visionare i siti e portali ministeriali.

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517