Scienze e Tecniche Psicologiche

L-24

Il Corso

Il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è volto a fornire una ampia e solida conoscenza dei vari ambiti delle discipline psicologiche (gli sviluppi storici, i diversi orientamenti e le frontiere attuali della ricerca, l’attenzione ai processi di sviluppo, l’orientamento alla persona e alle dinamiche intersoggettive, l’attenzione profonda verso processi affettivi, cognitivi, neurobiologici, comportamentali, sociali e culturali) promuovendo sin da subito lo sviluppo di competenze professionalizzanti e metodologiche.

Specifiche

Il conseguimento della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche consente sia una naturale prosecuzione degli studi con una laurea magistrale in psicologia sia l’inserimento nel mondo del lavoro per svolgere attività di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, con la collaborazione e la supervisione di uno psicologo professionista.

prospettive di lavoro

Per conseguire il titolo di Psicologo il laureato deve proseguire e completare il proprio percorso di formazione nella laurea magistrale.

Psicologo - Psicoterapeuta

Figure professionali specializzate nella salute mentale di individui, famiglie e gruppi utilizzando tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico dei pazienti. Possono operare sia nella Sanità pubblica, sia in ambito privato, e con diverse specializzazioni.

Criminologo - Settore HR

Il criminologo studia l’atto criminoso nella sua complessità: considera gli aspetti psicologici di vittima/colpevole, il contesto, le caratteristiche della società in cui l’atto criminoso ha avuto luogo. Il responsabile HR (Human Resources) è il professionista che si occupa della gestione del personale in tutti i suoi aspetti: ricerca, selezione, formazione e valutazione.

Ambito Istruzione

In particolare si può scegliere tra: Dottorato di ricerca in Università; Insegnante (spesso di sostegno) negli istituti superiori di primo e di secondo grado.

Scopri di più

fai la scelta giusta!

Università Giustino Fortunato

Contattaci

Scrivici un messaggio per avere maggiori informazioni

Dove siamo:

Via Nicola Fabrizi, 117, Pescara

Telefono: 085.9432461- 3756460517